Ecco una nuova curiosità sulle splendide opere d’arte che è possibile ammirare in Accademia Carrara, la più importante pinacoteca e istituzione culturale della città, con cui Confartigianato Imprese Bergamo ha stretto un’importante partnership in vista di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, attraverso il progetto Artigiano Capitale#BERGAMO2023 “Un viaggio tra arte e cultura artigiana”
Ricordiamo che, grazie a questa iniziativa, ogni mese potrai partecipare a visite guidate organizzate proprio per i nostri Soci a tariffe scontate 👇
Giovan Battista Moroni (Albino, 1520/1524 circa – 1579)
Ritratto di gentiluomo ventinovenne
1567 Olio su tela Accademia Carrara, Bergamo
Durante il Quattrocento gli artisti prediligono il genere del ritratto per riuscire a conservare la memoria della persona e i soggetti rappresentati, nel secolo successivo, una maggiore attenzione viene data all’analisi del carattere del soggetto pittorico e uno degli esponenti più emblematici di questo genere è proprio l’autore del Ritratto di gentiluomo ventinovenne.
Parliamo di Giovan Battista Moroni, artista bergamasco riconosciuto per l’inconfondibile abilità nel raffigurare con immediatezza e precisione la fisionomia e i dettagli dei volti e dei costumi.
Nella tela, il giovane dagli occhi marroni aggancia lo sguardo dello spettatore e il pennello dell’artista coglie i tratti regolari del suo volto, la sua spontaneità ma anche l’innegabile virilità.
A colpo d’occhio, ciò che risalta è il forte contrasto tra i toni grigi della tela e la bianchissima gorgiera stretta attorno al collo.
La “visita guidata in Carrara” organizzata per gli associati questo mese sarà:
domenica 24 aprile ore 11.00 | Volti e storie. Ritratti in Carrara
Il prezioso ritratto di Pisanello, le opere degli eccezionali ritrattisti Lotto e Moroni, i protagonisti della pittura ottocentesca ci accompagnano in un percorso alla scoperta della Carrara, per conoscere i volti di donne e uomini che abitano il museo, per mettersi in ascolto delle loro storie.
Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.
Se non hai ancora l’Artigiano Card ecco qualche informazione per te.
Cos’è l’Artigiano Card
Artigiano Card è una card esclusiva per i Soci Confartigianato, ideata insieme ad Accademia Carrara, che dà a chi la sottoscrive la possibilità di accedere gratuitamente al museo e alle mostre temporanee per tutto l’anno e di ottenere priority sulle attività proposte, oltre alla possibilità di regalare ticket di accesso al Museo ad amici, familiari, colleghi e dipendenti.
L’Artigiano Card è disponibile in varie tipologie di offerta all’interno di 4 pacchetti a partire da 15 euro anziché 30 (prezzo riservato agli associati): Silver, Gold, Platinum e Premium, i pacchetti si differenziano per la possibilità di avere delle card aggiuntive per familiari e dipendenti, ingressi omaggio o ingresso riservato alla preview delle mostre.