Concluso il Progetto Habilitas: successo e soddisfazione nella collaborazione tra Confartigianato e IILA

Eventi, Home, Internazionalizzazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Concluso il Progetto Habilitas:...

Si è concluso con successo il progetto Habilitas, frutto della collaborazione tra Confartigianato Imprese e l’Istituto Italiano-Latinoamericano (IILA).

L’incontro di chiusura si è tenuto lo scorso 28 novembre nella sede nazionale di Confartigianato e ha rappresentato un momento di sintesi e celebrazione dei risultati raggiunti.

 

Il progetto

Il progetto, sostenuto dal Ministero degli Esteri italiano, ha previsto l’inserimento di esperti provenienti dall’America Latina, ospitati in qualità di borsisti presso associazioni di categoria italiane di Confartigianato Imprese, per conoscere la realtà socio-economica locale, visitare imprese associate e approfondire i servizi a supporto delle PMI, con l’obiettivo di favorire lo scambio di know-how e promuovere collaborazioni internazionali.

 

Il percorso formativo e di scambio a Bergamo

 

 

A Bergamo sono stati accolti, dal 4 al 27 novembre, Natalia Cecilia Del Cogliano, consulente dell’Associazione degli Industriali Metallurgici della Repubblica Argentina (ADIMRA) e Gustavo Mauricio Núñez Avendaño, presidente del Comitato delle Micro e Piccole Imprese di COPARMEX – Confederazione Patronale della Repubblica Messicana, che hanno partecipato ad un ricco programma di attività, ospitati da Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Il tirocinio ha visto i due dirigenti impegnati in un percorso formativo intensivo che ha incluso l’esplorazione delle aree operative di Confartigianato Imprese Bergamo, incontri con i funzionari locali e visite alle imprese associate. Il progetto si è finalizzato non solo all’acquisizione di nuove competenze, approfondendo servizi per le PMI, ma anche alla costruzione di potenziali partnership tra aziende italiane e sudamericane.

 

Tra le aziende visitate, figurano: Meccanica Mattellini, Plastic Technology Albano, Meccanica Borgesi, Aceti Macchine, MAE Elettronica, BMA, I.C.M.I.

 

Oltre alle visite aziendali, i partecipanti hanno preso parte a eventi e seminari di rilievo, tra cui il Seminario “Giovani e futuro”, il MADE Film Festival 2024, il Seminario sull’intelligenza artificiale” e quello su “Innovazione nel legno”.

 

Tra i momenti più rilevanti, il convegno “Opportunità dei mercati dell’Argentina e del Messico: Commercio e collaborazioni industriali” del 21 novembre scorso, che ha avuto come relatori i due borsisti, ha rappresentato un’opportunità per le imprese bergamasche per approfondire le possibilità di cooperazione industriale e commerciale con i due Paesi, ponendo le basi per future sinergie.

L’esperienza è stata arricchita da incontri con enti locali, associazioni e scuole professionali (ABF e ENGIM), e da una visita culturale all’Accademia Carrara di Bergamo.

 

 

Un bilancio positivo e prospettive per il futuro

 

 

Durante l’incontro finale, i partecipanti hanno espresso grande soddisfazione alla presenza del Presidente nazionale Marco Granelli e del Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, per il lavoro svolto e per l’impatto concreto delle attività.

 

“Habilitas ha rappresentato un esempio tangibile di come la cooperazione internazionale possa tradursi in opportunità di sviluppo reciproco,” ha dichiarato il coordinatore del progetto José Luis Rhis-Sausi.

 

Anche altri delegati dell’IILA e delle Ambasciate e Consolati latinoamericani presenti hanno sottolineato l’importanza strategica del progetto per consolidare le relazioni tra i due continenti.

 

Un successo, quindi, che si proietta verso il futuro, con l’impegno a sviluppare nuove iniziative e progetti per rafforzare il dialogo tra le realtà imprenditoriali italiane e latinoamericane, guardando con fiducia a nuove sfide globali.

 

Per ulteriori approfondimenti:

Ufficio Internazionalizzazione e Competitività: (Marina Redondi tel. 035 274.284 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

10apr14:3018:301° incontro "Pulitore Qualificato 2026"| Incontro conoscitivo gratuito con Bermar servizi | Giovedì 10 aprile ore 14.30

11apr18:3020:30Assemblea Generale dei Soci - Parte Privata | Venerdì 11 Aprile ore 18:30

17apr14:3018:302° incontro "Pulitore Qualificato 2026"| Formazione legale gratuita | Giovedì 17 aprile ore 14.30

maggio

12mag14:3016:30Evento per acconciatori Contrast Blonde by @Mistermarkhair | Lunedì 12 maggio ore 14.30

26mag09:3013:00Evento per acconciatori "Pivot Point. Visual Concept" | Lunedì 26 maggio ore 9.30

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X