Pubblicato il secondo volume della collana tascabile CEI “Millibook”

Elettricisti, Impiantistica
  • Pubblicato il secondo volume della...

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato il secondo volume della nuova collana Millibook, intitolato “Impianti di comunicazione. Edifici civili e piccoli uffici. In conformità alle prescrizioni di legge ed alla Guida CEI 306-2”, di Angelo Baggini e Franco Bua.

Il libro, in formato tascabile, fornisce le basi per il progettista o l’impiantista elettrico che dal mondo degli impianti elettrici si affaccia al mondo degli impianti di comunicazione; dà inoltre risposta alle domande più frequenti, proponendo una visione d’insieme del tema ed evidenziando i concetti alla base delle prescrizioni normative in generale e della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”.

L’obiettivo è aiutare chi progetta, costruisce e cabla edifici residenziali ad applicare le norme sul tema del cablaggio per impianti di comunicazione e a comprendere la fisica e le tecnologie alla base delle comunicazioni elettriche.

La nuova collana editoriale in formato tascabile “Millibook” – nata a inizio 2022 – è destinata agli operatori del settore con l’obiettivo di fornire un supporto chiaro, concreto e utile a chi ogni giorno si trova a dover utilizzare, conoscere e interpretare la normativa tecnica nel proprio lavoro.

La collana sperimenta e propone un canone espositivo innovativo che si distacca dalle consuete pubblicazioni CEI e da quelle generalmente disponibili sul mercato: dopo un’introduzione generale di ciascun argomento, i volumi riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowchart e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi – comprese le relazioni e i punti salienti – in maniera chiara e immediata. Il testo accompagna e completa le immagini, con l’intenzione di fornire ai fruitori uno strumento più che mai ordinatovisivo e sintetico. Anche il formato è rivoluzionario: un oggetto più che mai leggeroportatilepratico e personale, adatto a essere consultato in ogni momento.

Il nuovo volume segue il primo dedicato ai “Lavori con rischio elettrico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Norme e la CEI 11-27”. La lettura di queste pubblicazioni non sostituisce ovviamente la consultazione delle norme, ma ha l’obiettivo di essere uno strumento più immediato e agevole.

Impianti di comunicazione. Edifici civili e piccoli uffici. In conformità alle prescrizioni di legge ed alla Guida CEI 306-2” è disponibile sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it) a pagamento.

(Fonte CEI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).