Materiale sempre più comune e diffuso sui pavimenti di abitazioni e aziende, il gres porcellanato apprezzato per la sua durabilità a lungo termine. Tuttavia, è anche un materiale delicato che può rovinarsi se entra in contatto con prodotti chimici e/o aggressivi, che possono penetrare nei pori microscopici superficiali e creare macchie difficili da pulire.
Il suo trattamento è quindi una sfida per le imprese di pulizia chiamate a intervenire.
Per questo, Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato un seminario gratuito e aperto a tutte le imprese del comparto, per approfondire la pulizia e il trattamento di questo tipo di superficie:
“Come trattare il gres porcellanato: tecniche, prodotti e consigli”
in programma
giovedì 26 settembre dalle 14:30 alle 18:30
nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo
(Auditorium “Calegari” – Via Torretta 12, Bergamo)
L’incontro è realizzato in collaborazione con un fornitore leader nel settore: Kiter Srl, azienda specializzata nella formulazione e fabbricazione di detergenti professionali e prodotti per il trattamento e la protezione di pavimenti e superfici.
Questi gli argomenti che verranno trattati durante il pomeriggio formativo:
- Introduzione: le caratteristiche del gres porcellanato
- La pulizia iniziale del gres dopo la posa
- Pavimenti in gres in ambienti industriali con sporco difficilmente rimovibile
- Pavimenti in gres in ambienti generici con ingrigimento, patine e sporco penetrati
- La protezione antimacchia
- Pavimenti in gres con sporco ordinario in ambienti con grandi superfici
- La manutenzione dei pavimenti in gres in ambienti civili ordinari e abitazioni private
Il seminario rappresenta anche il quinto appuntamento del percorso di aggiornamento teorico-pratico per le imprese di pulizia “Pulitore Qualificato”, che quest’anno festeggia l’invidiabile traguardo dei 30 anni.
Si tratta della più longeva iniziativa formativa della provincia di Bergamo rivolta alla categoria, che Confartigianato Imprese Bergamo organizza ininterrottamente dal 1995, grazie alla collaborazione di aziende leader nei prodotti per la pulizia professionale.
La frequenza consente di ottenere il marchio di qualità “Pulitore Qualificato 2025”, sinonimo di garanzia e professionalità nei confronti di clienti e fornitori.
Ricordiamo che l’attestato e il relativo marchio “Pulitore Qualificato 2025” verrà rilasciato all’azienda iscritta che parteciperà ad almeno 6 appuntamenti formativi (i primi quattro si sono svolti nel primo semestre dell’anno).
Gli ultimi tre appuntamenti formativi dell’anno dedicati alla categoria sono in programma il 24 ottobre, il 7 novembre e il 28 novembre (i contenuti saranno definiti a breve).
I singoli incontri sono comunque aperti a tutte le imprese di pulizia interessate.
Per iscriverti CLICCA QUI
La 30ª edizione del “Pulitore Qualificato” è partita lo scorso 18 aprile, confermando la formula rinnovata lo scorso anno, che è stata molto apprezzata dai partecipanti in quanto ha saputo coinvolgere un numero maggiore di imprese e meglio rispondere alle loro esigenze: non è, infatti, un corso nel senso stretto del termine, ma un insieme di otto seminari tematici distribuiti nel corso dell’anno, la cui partecipazione sarà aperta a tutte le imprese di pulizia indipendentemente dalla loro frequenza all’intero percorso formativo.
Nel primo incontro, tenutosi lo scorso 18 aprile, abbiamo affrontato il tema “La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità”.
A seguire, il 9 e il 23 maggio, abbiamo approfondito il tema “Gestione collaboratori – Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso”, e il 6 giugno abbiamo parlato di “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Per iscrizioni o per avere maggiori informazioni contatta l’ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com)