Impresa energivora o gasivora – aperta la sessione suppletiva per ottenere la decontribuzione degli oneri di sistema

Energia e gas, Produzione e subfornitura
  • Home    
  • Impresa energivora o gasivora –...

Con le Circolari N. 9/2025/ELT e n. 10/2025/ELT, la CSEA (Cassa dei Servizi Energetici e Ambientale) ha comunicato l’apertura della sessione suppletiva del Portale Elettrivori e del Portale Gasivori.

 

Il Portale è disponibile per registrare le Dichiarazioni relative all’annualità 2025 dal 24 febbraio 2025 al 26 marzo 2025.

 

Di seguito le caratteristiche per qualificarsi come impresa Elettrivora o Gasivora a seguito dell’introduzione del Decreto-legge 131 del 29 Settembre 2023 e 541 del 21 dicembre 2021.

 

IMPRESA ELETTRIVORA

  • Consumo di energia elettrica di almeno 1 GWh/anno (1.000.000 KWh/anno)
  • Codice NACE dell’attività ricompreso nell’Allegato alla Comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01, o aver avuto accesso alle agevolazioni energivori in almeno uno degli anni 2022 o 2023
  • Non risultare in “stato di difficoltà” secondo la comunicazione della commissione Europea
  • Essere in possesso o predisporre prima della qualifica una diagnosi energetica a sensi del DL 102/2014

 

IMPRESA GASIVORA

  • Consumo di gas naturale di 1 GWh/anno ovvero (94.582 smc/anno)
  • Rientrare in uno dei settori, classificati per codice ATECO, di cui all’Allegato del decreto ministeriale n. 541 del 21 dicembre 2021
  • Non risultare in “stato di difficoltà” secondo la comunicazione della commissione Europea
  • Essere in possesso o predisporre prima della qualifica una diagnosi energetica a sensi del DL 102/2014

 

La qualifica di impresa elettrivora o gasivora permette alle imprese un’importante decontribuzione degli oneri di sistema che mensilmente vengono versati in fattura.

 

L’ufficio Energia di Confartigianato offre ai propri associati la consulenza, verifica dei requisiti e successiva gestione della pratica amministrativa per qualificare le imprese come elettrivore o gasivore.

 

I nostri servizi di consulenza includono:

  • Verifica o rinnovo dei requisiti per la qualifica di impresa energivora
  • Registrazione e trasmissione della dichiarazione alla CSEA
  • Eventuale Certificazione VAL
  • Assistenza nel mantenimento della qualifica

 

Per ogni informazione potete contattare l’ufficio Energia ai seguenti recapiti rinnovabili@artigianibg.com  – 035.274.217-337.

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

marzo

23mar01:0001:00Cosmoprof Bologna 2025. Transfer gratuito a Bologna e prezzi scontati per acconciatori ed estetisti associati

aprile

Nessun evento

maggio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X