RECEPIMENTO DIRETTIVE UE – MODIFICHE AL D.LGS. 81/08, AGENTI CANCEROGENI – MUTAGENI

Ambiente e sicurezza, Auto e Moto, Home
  • RECEPIMENTO DIRETTIVE UE –...

A seguito della recente pubblicazione del Decreto che recepisce le Direttive UE del giugno 2019, il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) ha subito alcune modifiche che riguardano la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni/mutageni durante il lavoro.

In particolare, si segnala alle imprese interessate, l’aggiornamento dell’elenco sostanze, miscele e processi (All. XLII) con l’introduzione di due nuovi punti:

7) Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore;

8) Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel

L’aggiunta di queste due nuove esposizioni richiede una revisione del Documento di Valutazione dei Rischi di ogni singola azienda per considerare le nuove disposizioni e valutare l’eventuale applicazione di nuove misure di prevenzione.

Per qualsiasi eventuale ulteriore chiarimento, contattare il Servizio Ambiente e Sicurezza (tel. 035.274.266 – 035.274.260 – ambiente@artigianibg.com).