Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

  • Home    
  • RENTRI: in vigore il nuovo sistema di...

È ormai in vigore RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che ha sostituito i tradizionali adempimenti (Registri e Formulari) per la gestione dei rifiuti speciali.

 

Tutte le imprese soggette (raccolta e trasporto di rifiuti, recupero e smaltimento, i commercianti/intermediari di rifiuti, i produttori di rifiuti NON PERICOLOSI che hanno più di 10 dipendenti e tutti i produttori di rifiuti PERICOLOSI) dovranno quindi utilizzare i nuovi modelli di Registro Carico/Scarico rifiuti in formato digitale.

 

ATTENZIONE! Per le stesse rimane obbligatoria la denuncia annuale MUD

 

 

Esclusioni

Sono escluse dall’iscrizione a RENTRI le attività professionali quali centri estetici, barbieri, acconciatori e tatuatori.

 

 

COSA FARE?

Hai due possibilità:

 

🅰️ Fai fare tutto a noi – “ABBONAMENTO RENTRI”

Attiva il nostro servizio in abbonamento per l’iscrizione al Rentri e la gestione del tuo Registro di Carico e Scarico RENTRI durante tutto l’anno, compresa la denuncia MUD.

 

L’”Abbonamento RENTRI” è riservato alle imprese associate e ti offre un supporto completo su tua delega: dall’iscrizione, alla gestione del Registro Telematico RENTRI.

Tra i vantaggi dell’abbonamento, ti segnaliamo la maggior comodità di registrazione e trasmissione dei dati che in alcuni casi potrà avvenire mensilmente, anziché ogni 10 giorni come previsto per la singola impresa.

 

Una gestione più semplice e sicura, con assistenza telefonica costante, per accompagnarti passo dopo passo nel passaggio al nuovo sistema informatico di tracciabilità.

Attenzione: sia che tu stipuli l’abbonamento con noi o meno, ti segnaliamo l’importanza della puntualità dell’invio dei dati da registrare, poiché l’utilizzo del modello digitale non consentirà correzioni o ritardi.

 

Per segnalare il tuo interesse CLICCA QUI

 

 

🅱️ Fai tu con il nostro aiuto – “CORSO RENTRI”

Iscriviti al Corso di Formazione dedicato al RENTRI (a cura dell’Ufficio Formazione), dove ti insegneremo come funziona il RENTRI e come dovrai fare per caricare i dati.

 

Il corso ti consentirà di approfondire tutte le novità e imparare a utilizzare correttamente il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti.

 

Per informazioni e iscrizioni CLICCA QUI

 

Inoltre ti ricordiamo:

 

RIFIUTI CANTIERE – FORMULARI

Ricordiamo che le imprese che lavorano in cantiere devono accedere al portale RENTRI per la vidimazione e la creazione dei nuovi formulari digitali trasporto in conto proprio dei rifiuti (pericolosi o anche non pericolosi). (RENTRI).

 

Per saperne di più e chiedere informazioni sul nostro servizio CLICCA QUI

 

 

📌Contattaci per richiedere informazioni

Ufficio Ambiente e Sicurezza (tel. 035.274.266 – e-mail: ambiente@artigianibg.com ).

Oppure CLICCA QUI

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

12ott17:0019:00Settimana per l'Energia 2026 | Evento di apertura: Seize the change: Futuri sostenibili | Lunedì 12 ottobre ore 17.00

15ott14:3018:30Macchine professionali per la pulizia di tessuti e moquette: tecniche dell’iniezione, estrazione e applicazione con varie dimostrazioni

19ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Gli incentivi per l’efficienza e la riqualificazione energetica degli immobili industriali

20ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | La Compliance aziendale come vantaggio competitivo

22ott14:3018:30Le 7 vite del pavimento in legno

22ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Presentazione del libro “Il pezzo mancante. Il nucleare nel puzzle dell’energia”

23ott20:3022:30Settimana per l'energia 2026 | Proiezione del docufilm “Architecton | Cinema Conca Verde

26ott15:3017:30Autorità pubblica e ispezioni nel settore alimentare | Lunedì 26 ottobreCosa conoscere e come comportarsi per gestire correttamente la propria attività alimentare

novembre

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X