Lo scorso 13 febbraio 2025 è entrato in vigore il nuovo sistema di tracciabilità dei Rifiuti, denominato RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti).
Dopo le prime iscrizioni riguardanti le imprese con oltre 50 dipendenti, dal 15 giugnoè il momento delle imprese con più di 10 dipendentiche producono rifiuti pericolosi e non.
Ecco un riepilogo di tutte le informazioni che riguardano RENTRI.
🔴 Nuovi Registri e Formulari da vidimare
Il decreto interministeriale ha introdotto nuovi modelli di Registri di carico e scarico e di Formulari, che devono essere utilizzatida tutte le imprese soggette.
Pertanto, dallo scorso 13 febbraio 2025 tutte le imprese soggette devono utilizzare i nuovi modelli di Registro Carico/Scaricoe Formulari.
ATTENZIONE: anche le imprese che in base alla tabella riportata sotto dovranno iscriversi a RENTRi entro la fine del 2025, devonoaver fatto vidimare presso la CCIAA di Bergamo un nuovo Registro Carico/Scarico da utilizzare dallo scorso 13 febbraio 2025 fino alla data della loro iscrizione a RENTRI.
🔴 Imprese interessate
RIFIUTI CANTIERE: Se lavori in cantiere ci sono importanti novità per il trasporto in conto proprio dei rifiuti (pericolosi o anche non pericolosi) che ti invitiamo ad approfondire perché avranno delle ricadute che devi gestire fin da subito.
Ti ricordiamo infatti che dallo scorso 13 febbraio 2025 per la vidimazione e la creazione dei nuovi formulari digitali (RENTRI) si deve accedere al portale RENTRI, interrompendo l’uso dei precedenti modelli.
Per saperne di più e chiedere informazioni sul nostro servizio CLICCA QUI
ATTIVITA’ CON SEDI FISSE: Se nella tua impresa produci rifiuti da lavorazioni (Pericolosi o anche Non Pericolosi – si veda Tabella seguente con le categorie soggette) ci sono importanti novità che ti invitiamo ad approfondire perché hanno delle ricadute che devi gestire fin da subito.
Sono molte migliaia, infatti, le imprese artigiane della nostra Provincia che dal 13 febbraio u.s. devono utilizzare esclusivamente i nuovi Registri di carico e scarico rifiuti in attesa della loro iscrizione a RENTRI
Per aiutarti nella gestione di quest’obbligo, abbiamo attivato un servizio di supporto pratico e snello.
Per saperne di più e chiedere informazioni sul nostro servizio CLICCA QUI
🔴 Adempimenti da compiere
Confartigianato Imprese Bergamo, attraverso il Servizio Ambiente e Sicurezza, ha organizzato un’intensa attività di assistenza e affiancamento per il corretto avvio del nuovo sistema RENTRi, attraverso le seguenti iniziative:
stampa e vidimazione dei nuovi modellidi Registro Carico/Scarico rifiuti speciali – URGENTE
corsi di formazione RENTRI– vidimazione e compilazione del nuovo Formulario digitale – URGENTE
corsi di formazione RENTRI – compilazione del nuovo Registro Carico/Scarico RENTRI – URGENTE
ABBONAMENTO RENTRI– (iscrizione a RENTRI, nostra compilazione/gestione su delega dei Registri RENTRI, invio telematico dei dati a RENTRI e denuncia annuale MUD)
🔴 Iscrizioni a RENTRI
Dopo le prime iscrizioni del 15 dicembre riferite alle Imprese con oltre 50 dipendenti (vedi tabella), dal 15 giugnoed entro i successivi 60 giorni, devono iscriversi al Registro leimprese con più di 10 dipendentiche producono rifiuti pericolosi e non, in base alla tabella indicata sotto:
Si tratta di costi nemmeno lontanamente paragonabili ai sistemi precedenti, grazie ad una piattaforma snella e che non obbligherà le imprese a dotarsi di nuovo hardware.
ATTENZIONE! Rimane obbligatoria la denuncia annuale MUD, la cui scadenza è stata prorogata al 28 giugno, rispetto all’iniziale data del 30 aprile.
🔴 Delega alle Associazioni
Il Decreto ha ribadito la possibilità, per i produttori iniziali di rifiuti, di delegare le Associazioni imprenditoriali come Confartigianato Imprese Bergamo, al rispetto degli adempimenti previsti dal nuovo regolamento RENTRI. (es. gestione e corretta registrazione dei dati nel nuovo sistema digitale).
Tra i vantaggi di questa delega si segnala la maggior comodità di registrazione e trasmissione dei dati che in alcuni casi potrà avvenire mensilmente, anziché ogni 10 giorni come previsto per la singola impresa.
A questo proposito evidenziamo l’importanza della puntualità dell’invio dei dati da registrare, poiché l’utilizzo del modello digitale non consentirà correzioni o ritardi.