In data 16/12/2024 è stata approvata la DGR 3649 – Nuovi requisiti emissivi ed impiantistici per l’installazione e l’esercizio degli impianti termici civili alimentati a biomassa con potenza termica al focolare superiore a 35 kW.
Per questi impianti si stabiliscono nuovi valori limite di emissione del Particolato (PP) e del Carbonio Organico Totale, (COT), differenziando i valori in base all’altitudine del Comune in cui viene installato l’impianto e al tipo di combustibile precedentemente utilizzato per l’impianto che viene sostituito (gas naturale oppure biomassa); i nuovi limiti si applicano a decorrere dal 15.10.2026 sia per le nuove installazioni che in caso di sostituzione di generatori.
Ai fini del rispetto dei suddetti requisiti, l’altitudine del Comune è riferita all’altitudine del centro, disponibile sul sito dell’ISTAT.
Nel caso di generatori di calore con potenza termica al focolare superiore a 35 kW e fino a 500 kW:
devono essere costituiti solo da caldaie EN 303-5 ed essere classificati con almeno 4 stelle nel certificato ambientale previsto dal d.m. 186/2017; i valori dei parametri riportati nel suddetto certificato non devono comunque superare i valori limite riportati nella tabella della delibera.
Nel caso di generatori di calore con potenza termica al focolare superiore a 500 kW:
- se dotati di certificazione ai sensi della norma EN 303-5 è sufficiente l’estratto del Test Report, rilasciato da un Organismo accreditato per la specifica norma di prodotto, o il Certificato Ambientale del generatore, ove rilasciato dall’Organismo notificato;
- se privi di certificazione ai sensi della norma EN 303-5, al termine dell’installazione il generatore deve essere sottoposto ad una verifica dei valori di emissione indicati al punto 2, da parte di un laboratorio accreditato UNI EN ISO 17025, applicando i metodi di misura prescritti dal d.lgs. 152/2006 (secondo indicazioni di Arpa Lombardia).
Per le caldaie EN 303-5 è obbligatoria l’installazione di un accumulatore inerziale (puffer) con la funzione di garantire un’adeguata compensazione di carico e di minimizzare i cicli di accensione e spegnimento. Devono essere rispettati i valori limite del volume inerziale:
Caldaie a caricamento manuale: dimensionamento secondo EN 303-5;
Caldaie a caricamento automatico fino a 500 kW: ≥ 25 litri/kW di potenza nominale;
Caldaie a caricamento automatico > 500 kW: dimensionamento del progettista.
Per i generatori con potenza termica al focolare superiore a 500 kW è fatta salva la verifica annuale delle emissioni, prevista dall’art. 286, comma 2, del d.lgs. 152/2006, i cui esiti dovranno essere trasmessi al Catasto Impianti Termici – Lombardia.
La DGR è pubblicata a QUESTO link
Per informazioni:
Sportello Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo (tel. 035.274.355-296-200 – e-mail: cait@artigianibg.com)