Rinnovata la presidenza di IMPRESE & TERRITORIO

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Rinnovata la presidenza di IMPRESE...

Il nuovo presidente è Antonio Terzi (Confesercenti). Accanto a lui i due vicepresidenti Leone Algisi (Cna) e Giuseppe Cristinelli (FAI). Edoardo Ranzini confermato coordinatore.

Imprese & Territorio, il Comitato Unitario che riunisce le nove Associazioni d’impresa delle Pmi bergamasche (Cna, Coldiretti, Confartigianato Imprese Bergamo, Confcommercio Bergamo, Confcooperative, Confesercenti, Confimi Industria, Fai e Lia) ha eletto lo scorso 22 maggio, all’unanimità, i membri della nuova Presidenza.

Il nuovo Presidente è Antonio Terzi, Presidente di Confesercenti Bergamo.

Ad affiancarlo nel suo mandato l’Assemblea elettiva ha nominato due vicepresidenti: Leone Algisi (Presidente di Cna) e Giuseppe Cristinelli (Presidente di Fai).

Confermato Edoardo Ranzini, direttore di Confimi Industria, nel ruolo di coordinatore.

In virtù del lavoro di rafforzamento della governance messo in atto nei mesi scorsi dai direttori e dai presidenti delle diverse associazioni, Antonio Terzi resterà in carica per due anni.

Imprese & Territorio riconferma, dunque, l’unità delle differenti associazioni bergamasche nel voler condividere lo sviluppo della provincia, confrontandosi con l’obiettivo di unificare la propria voce per sostenere impegni comuni. Tra le prossime sfide che il Comitato dovrà affrontare c’è la trasformazione del territorio, un cambiamento che non riguarderà solo l’arrivo di nuove infrastrutture o una diversa organizzazione logistica, ma genererà impatti sociali ed economici.

Intervenendo ai tavoli istituzionali e nei momenti di lavoro Imprese & Territorio si impegna ad essere protagonista del futuro della Bergamasca.

Particolare attenzione sarà posta anche ai temi condivisi da tutte le associazioni, come la trasformazione del mercato del lavoro e l’impegno nella formazione, questioni trasversali a cui il Comitato cercherà di dare risposte, progettando interventi univoci.

Il presidente uscente Brivio e il neo presidente Terzi

«Ringrazio tutti i Presidenti che negli ultimi mesi mi hanno, con insistenza, richiesto disponibilità per un impegno di cui sento il peso della responsabilità, perché reputo di primaria rilevanza il contributo che le associazioni di categoria, e gli imprenditori che rappresentiamo, possono garantire alla crescita delle nostre comunità. Ringrazio in particolare Alberto Brivio che con pazienza, costanza e competenza ha retto la guida di Imprese & Territorio fino ad oggi. – Ha dichiarato Antonio Terzi, che ha aggiunto Dall’Assemblea e dal confronto di questi mesi con i colleghi, emerge come valore di fondo l’impegno nel perseguimento degli obiettivi strategici, quali le alleanze territoriali per la formazione, l’aggiornamento delle competenze per la nuova impresa e l’internazionalizzazione, lo sviluppo di Bergamo e provincia come destinazione turistica, la rigenerazione urbana come occasione di rilancio delle economie urbane, la sostenibilità e la trasformazione dei rapporti di lavoro».

Alberto Brivio, Presidente uscente di Imprese & Territorio, ha commentato: «Il nostro Comitato Unitario ha consolidato in questi anni il proprio ruolo di interlocutore responsabile e rappresentativo di tutte le realtà imprenditoriali rispettandone e valorizzandone le specifiche autonomie.

Il tutto in un contesto generale in cui nulla ci è stato risparmiato: dalla pandemia, alle guerre, senza dimenticare l’emergenza climatica e l’incidenza che queste situazioni hanno e continuano ad esercitare sul nostro sistema socioeconomico; un contesto in dinamica evoluzione in cui le imprese che rappresentiamo continuano ad essere il tessuto connettivo portante nella nostra Provincia. La necessità di cogliere come opportunità e non subire i cambiamenti ci ha portato in questo mandato a costituire l’hub per l’innovazione tecnologica (I&T Hub) a supporto delle nostre imprese, a dare il nostro fattivo contributo ai tavoli istituzionali, in primis il Tavolo 2030 presso la Camera di Commercio, a dialogare con le Istituzioni governative bergamasche sui temi della sicurezza e dell’accoglienza».

I presidenti delle Organizzazioni aderenti a Imprese & Territorio con il neo presidente Terzi e i due vicepresidenti

Il prossimo 27 maggio Imprese & Territorio incontrerà i candidati sindaco al Comune di Bergamo per un ulteriore confronto.

settembre

09set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Lunedì 9 settembre ore 18.30 | Palazzo Muratori, Via Giovan Rubini Battista, 19 - Romano di Lombardia

10set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Martedì 10 settembre ore 18.30 | Sala Civica, Piazza Giovanni Paolo II - Sotto il Monte Giovanni XXIII

11set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Mercoledì 11 settembre ore 18.30 | Oratorio, Viale Gusmini, 36 - Clusone