Negli ultimi anni, il mercato energetico italiano ha visto importanti cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.
Questo processo è stato introdotto per favorire la concorrenza e permettere a cittadini e imprese di scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
Tuttavia, la transizione può risultare complessa, soprattutto per le piccole realtà artigiane e per i consumatori domestici.
Per questo motivo, è stato introdotto il mercato a tutele graduali, una fase intermedia che offre una protezione maggiore agli utenti nel passaggio al mercato libero.
Ma cosa comporta il mercato a tutele graduali e in che modo può impattare sulle piccole imprese, le microimprese e gli utenti domestici? Quali sono i vantaggi di questa fase di transizione e come possono cittadini e artigiani orientarsi al meglio in questo nuovo contesto?
Confartigianato Bergamo, sempre attenta a fornire strumenti e informazioni utili ai propri associati, ha realizzato una serie di video-tutorial con la propria referente servizio Energia,Marina Annovazzi.
In questi video, vengono approfonditi i temi legati al mercato libero, al mercato a tutele graduali e al ruolo di CEnPI (Confartigianato Energia per le Imprese) nell’aiutare cittadini e imprenditori artigiani a scegliere il da farsi in questa nuova realtà.
I tutorial offrono una guida chiara e dettagliata su come funziona il mercato a tutele graduali per le diverse categorie di utenti e quali passi intraprendere per fare scelte consapevoli ed efficienti.
C.En.P.I. | Mercato a tutele graduali: in che modo CEnpi aiuta cittadini e imprenditori artigiani? Guarda il video
C.En.P.I. | Cosa significa “mercato libero”? Guarda il video
C.En.P.I. | Cos’è il mercato a tutele graduali? Guarda il video
C.E.n.P.I. | Siamo entrati nel mercato a tutele graduali. Cosa succede a chi è sul mercato libero Guarda il video
C.En.P.I. | Cosa succede agli utenti domestici, ora che sono entrati nel mercato a tutele graduali? Guarda il video
C.En.P.I. | Cosa comporta il mercato tutele graduali per le microimprese? Guarda il video
C.En.P.I. | Cosa comporta il mercato a tutele graduali per le piccole imprese? Guarda il video
IL NOSTRO SERVIZIO ENERGIA E GAS
Il servizioENERGIA E GAS ti offre la possibilità di risparmiare sulle bollette di energia elettrica e gas, di casa o dell’impresa, grazie alle condizioni competitive sul mercato concordate con i fornitori da CEnPI Confartigianato Energia per le Imprese, il consorzio che ogni anno tratta con i fornitori sul libero mercato dell’energia e del gas.
Diventare cliente CEnPI non comporta interruzione di fornitura, onere o iscrizione consortile; il confronto delle offerte e la valutazione di maggiore convenienza è gratuito. Tutte le pratiche necessarie sono svolte dallo Sportello Energia senza spese.
Inoltre, lo Sportello Energia fornisce servizi energetici avanzati per valutare le opportunità di risparmio energetico sull’intero processo produttivo, per individuare le potenziali aree di miglioramento, analizzando i macchinari e gli impianti, alla ricerca di sprechi e inefficienze, proponendo le soluzioni più efficaci in termini di risparmio energetico mediante appositi check-up.