A seguito di un incontro tenutosi a Bergamo nei giorni scorsi tra i rappresentanti del Gruppo Antennisti di Confartigianato ed i vertici Rai Way, diffondiamo alcune informazioni molto importanti che interessano gli antennisti dei territori in cui i segnali Rai vengono ricevuti attraverso il trasmettitore Milano Sempione (come accade anche nella nostra provincia).
Riduzione e spegnimento del trasmettitore RAI di corso Sempione a Milano e accensione Torre Isozaki
Si avvicina la “fine” dello storico trasmettitore RAI di corso Sempione a Milano che, fin dall’attivazione della prima trasmissione sperimentale il 12 aprile 1952, seguita, il 4 gennaio 1954, dall’inizio delle trasmissioni “regolari”, ha sempre assicurato la trasmissione del segnale televisivo della Rai Radio Televisione Italiana.
Rai Way informa, infatti che, considerato il nuovo skyline di Milano, con costruzioni vicine e sempre più alte che stanno via via schermando la ricezione da Sempione, si è ritenuto necessario attivare un nuovo trasmettitore posizionato sulla Torre Isozaki (il palazzo Alliance di CityLife a Milano che è posizionato circa 600 m a sud-est rispetto alla torre di corso Sempione) e conseguentemente ridurre e poi spegnere il trasmettitore di Milano Sempione
Ecco le fasi
Dal 30 novembre 2023 verrà acceso il nuovo trasmettitore sulla Torre Isozaki. Il segnale verrà irradiato con polarità VERTICALE. Il codice identificativo cell-id del trasmettitore sulla Torre Isozaki dovrebbe essere 4595 (per gli strumenti che identificano il codice in formato esadecimale si leggerà 11F3). In ogni caso verrà confermato prima dell’accensione.
Sempre il 30 novembre 2023, il trasmettitore di Milano Sempione verrà ridotto in potenza trasmissiva, indicativamente di circa -6dB (si ricorda che la riduzione di -6dB riferiti al livello di tensione corrispondono al dimezzamento di tale livello). Ricordiamo che l’antennista può riconoscere il segnale del trasmettitore Milano Sempione osservando il codice identificativo “cell-id” 4516. (esadecimale: 11A4).
Dal 1° marzo 2024 il trasmettitore di Milano Sempione verrà spento definitivamente.
Conseguenze importanti
Ricordiamo che la ricezione di un segnale trasmesso in polarità Verticale può avvenire anche con una antenna disposta con polarità orizzontale ma, ciò comporta una “perdita” di 15 dB (attenuazione che potrebbe arrivare a circa 20 dB in funzione del tipo di antenna utilizzata).
Sarà quindi importante verificare se le antenne dei nostri clienti siano posizionate in maniera idonea.
Altre informazioni
Inoltre, sono state fornite le seguenti informazioni:
Dal 10 gennaio 2024 dovrebbero iniziare le trasmissioni con lo standard di trasmissione DVB-T2, per il solo Mux B (ch 40 frequenza 626 MHz);
Tutte le trasmissioni RAI sono ricevibili anche sulla piattaforma HbbTV con apparecchi dotati di tale piattaforma dalla versione 2.0.1 o superiori.
Restano disponibili i segnali dal Penice e da Valcava in banda IV e V (26,40,30 –pol. orizzontale)
Trasmissioni Rai
Ricordiamo che dall’8 Marzo 2022 l’offerta radiotelevisiva RAI è trasmessa in formato MPEG4: mentre i canali principali Rai1, Rai2 e Rai3 sono trasmessi all’interno del MUX-MR, gli altri canali (Rai4, Rai5, RaiStoria, RaiGulp ecc) sono compresi nel MUXA/MUX B.
Inoltre, attualmente, il segnale regionale Rai è trasmesso su tutte le piattaforme (Sat, DDT, IP, IBRIDA DDT+IP)
La Funzione HbbTv, disponibile su tutti i canali dtt e Tivùsat, con nuova grafica e contenuti più accessibili, offre le funzioni caratteristiche della televisione lineare, i servizi televisivi ibridi broadcast/broadband, l’accesso al servizio OTT RaiPlay e nuovi format promozionali e pubblicitari.
Per risolvere la possibile mancata ricezione del programma regionale in alcune situazioni di confine a causa dei vincoli imposti dal piano AGCOM, RAI ha sviluppato un sistema ibrido (RaiTV+), a fronte della disponibilità di un tv connettibile alla rete, attraverso il quale l’utente può ricevere tutti i regionali del territorio nazionale. RaiTV+ è fruibile attraverso ricevitori compatibili HbbTv2.0.1 e versioni superiori.
Per saperne di più: https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).