L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.
Aziende coinvolte
Sono parecchie le aziende associate coinvolte, basti pensare a titolo d’esempio quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).
Esenzioni
Confartigianato Imprese è immediatamente intervenuta presso le sedi competenti del Ministero per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzione dagli adempimenti previsti (nomina consulente ADR).
I seminari gratuiti
Si conclude con l’ultimo appuntamento il ciclo di seminari gratuiti di approfondimento sull’ADR organizzati da Confartigianato Imprese Bergamo.
L’incontro illustrerà gli ultimi chiarimenti sulle novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023 che ha definito le condizioni per cui le imprese possono godere di determinate esenzioni. Il seminario, dedicato in particolare a Meccatronici e Carrozzieri avrà come titolo:
Speciale Autoriparatori
ADR: ADEMPIMENTI E FORMAZIONE OBBLIGATORIA
L’ultimo incontro si terrà:
– Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 19:30 – CALUSCO D’ADDA
presso la Sala Civica Vanzone – Via Comi n. 123 Frazione Vanzone – Calusco d’Adda
Per iscriverti CLICCA QUI
PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Saluti introduttivi
- Rappresentante di Polo
- Rappresentante del Settore Autoriparazione Area Servizi Ernesto Belotti
- Consigliere Categoria Meccatronica Area Servizi Matteo Propersi,
Interventi
- Carmelo Davì, Funzionario Responsabile del Settore Autoriparazione
- Simone Burini, Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza
Verranno affronti i seguenti temi:
- Novità normative introdotte nel 2023;
- Obblighi e adempimenti per le imprese;
- Regolamentazione casi di esenzione dall’obbligo di nomina del Consulente ADR;
- Presentazione corsi di formazione ADR.
La partecipazione consentirà di conoscere tutti i casi e le condizioni di semplificazione che Confartigianato Imprese ha finalmente ottenuto per le proprie imprese, di acquisire informazioni complete e aggiornate sull’ADR e di comprendere gli obblighi per la propria azienda e, infine, di individuare e selezionare le soluzioni formative più adatte per la propria Impresa.
Un’occasione imperdibile per le imprese per essere in regola con la normativa ADR e soprattutto per evitare incarichi o interventi non obbligatori e inutilmente onerosi.
La partecipazione è gratuita.
Gli incontri precedenti si sono tenuti a Zogno (21 maggio), a Grumello del Monte (13 giugno), a Clusone (26 giugno), a Sant’Omobono Terme (4 luglio), a Bonate Sopra (11 luglio) e a Bergamo (22 luglio).
Per informazioni e iscrizioni:
Carmelo Davì – (Tel. 035 274340 – e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com ).