Confartigianato Imprese Bergamo, da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale, è orgogliosa di annunciare la nuova edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, in programma dal 21 al 27 ottobre 2024.
L’evento, giunto alla sua 16^ edizione, è stato ideato nel 2009 da Confartigianato Imprese Bergamo per sensibilizzare imprese e cittadini su temi come l’energia, l’economia circolare e la transizione ecologica, attraverso un ricco programma di eventi, conferenze, workshop e visite guidate.
Dopo il grande successo dell’edizione 2023, che ha visto il coinvolgimento di oltre 50 città italiane di 18 Regioni, con 55 appuntamenti organizzati da 50 associazioni territoriali che hanno coinvolto il mondo imprenditoriale, bancario, la scuola e le istituzioni, Confartigianato ha deciso di rilanciare a livello nazionale l’iniziativa, consolidando l’impegno per una crescita sostenibile e innovativa.
17 ottobre: presentazione nazionale a Milano
L’evento di apertura della Settimana si terrà a Milano, giovedì 17 ottobre alle 10.30, presso Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) e potrà essere seguito anche in modalità online.
Alla presenza di relatori d’eccezione, tra cui il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, l’evento inaugurale avrà come focus “Le sfide delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo”, proponendo una riflessione sulla nostra società, che da sempre ha privilegiato l’aspetto economico a discapito dell’ambiente e, spesso degli impatti sociali.
Programma
SALUTI ISTITUZIONALI
- Marco Granelli – Presidente Confartigianato Imprese
- Marina Elvira Calderone – Ministro del lavoro e delle politiche sociali
- Andrea Prete – Presidente Unioncamere
LA SFIDA DELLE TRANSIZIONI NELLE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO
Il peso della conoscenza e dell’informazione nella costruzione delle coscienze
- Licia Colò – Conduttrice televisiva e divulgatrice ambientale
Portare il Sole sulla Terra… è difficile?
- Francesca Ferrazza – Head Magnetic Fusion Initiatives di ENI Spa
Una strada per i giovani per farsi spazio negli universi di un futuro imprevedibile
- Amalia Ercoli-Finzi – La Signora delle Stelle, Nasa, ASI and Esa Scientific Consultant
- Elvina FINZI – Senior Director di EssilorLuxottica
Un viaggio alla Fine del Mondo: dove gli stravolgimenti climatici hanno inizio
- Chiara Montanari – Esploratrice e capo spedizione in Antartide
CONCLUSIONI
Eugenio Massetti – Presidente Confartigianato Imprese Lombardia
Moderano:
Bruno Panieri e Carlo Piccinato – Coaches Team Confartigianato Imprese Sostenibili
Per maggiori informazioni e iscrizioni CLICCA QUI
LE INIZIATIVE A BERGAMO
Lunedì 21 ottobre 2024 ore 18.30
Auditorium Calegari
Norma CEI 64-8 – “Impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua” in vigore dal 1° Novembre 2024
Il primo evento bergamasco della 16ª Settimana per l’Energia sarà il seminario organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione e con il patrocinio dell’Ordine dei Periti industriali della Provincia di Bergamo, lunedì 21 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Calegari, dal titolo “Norma CEI 64-8 – Impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua. In vigore dal prossimo 1° Novembre 2024″.
L’incontro, dedicato tutti gli operatori del settore elettrico ed elettronico, sarà un’occasione importante per approfondire i cambiamenti normativi introdotti dalla nona edizione della norma CEI 64-8, relativi agli impianti elettrici con tensione non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua.
L’entrata in vigore della norma avrà un impatto significativo su molte aziende che operano nel campo dell’installazione, manutenzione e progettazione di impianti elettrici. Adeguarsi ai nuovi requisiti sarà fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti e la conformità legislativa, evitando possibili sanzioni.
È quindi importante la partecipazione degli operatori del settore, che potranno così comprendere e applicare correttamente le nuove disposizioni.
Interverranno:
- Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo,
- Davide De Nicola, Segretario dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Bergamo
- Massimo Locatelli, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Bergamo
Per iscriverti CLICCA QUI
Venerdì 25 ottobre 2024 ore 18.30
Auditorium Calegari
“Il ruolo del nucleare e dell’efficienza energetica nel futuro dell’Europa”
L’evento principale per la provincia di Bergamo si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 18:30 sempre presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo, con un convegno dal titolo “Il ruolo del nucleare e dell’efficienza energetica nel futuro dell’Europa”, patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo.
A confrontarsi col Presidente Giacinto Giambellini interverranno, tra gli altri, Giorgio Gori, Vicepresidente della Commissione ITRE (Industria, Ricerca e Energia) del Parlamento Europeo ed ex sindaco di Bergamo, insieme a esperti di tecnologia nucleare e sostenibilità energetica, tra cui i docenti del Politecnico di Milano Davide Chiaroni (Vice Direttore & Co-Fondatore del dipartimento di Energy & Strategy) e Marco Ricotti (Department of Energy, Nuclear Engineering Division), e Marco Brusa dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo.
L’incontro costituirà anche la 35ª Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo, l’annuale appuntamento dedicato all’approfondimento di tematiche di grande attualità per le imprese, ma anche per le politiche organizzative della nostra Associazione.
Questo convegno sarà un’importante occasione per approfondire il dibattito sulle sfide e le opportunità offerte dalla transizione energetica, con particolare attenzione all’efficienza e alla sicurezza energetica in Europa.
L’energia nucleare, nello specifico, rappresenta una soluzione strategica per rispondere alla crescente domanda di energia globale, offrendo una fonte affidabile e a basse emissioni di carbonio. Attualmente, il nucleare copre circa il 10% della produzione mondiale di elettricità e, secondo il Nuclear Energy Institute, negli Stati Uniti ha evitato l’emissione di oltre 47 milioni di tonnellate di CO₂ all’anno.
Questa fonte energetica non solo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma può rappresentare anche una componente essenziale del mix energetico necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Sebbene i costi di costruzione delle centrali nucleari siano significativi, le tecnologie avanzate e le pratiche gestionali più efficienti stanno riducendo questi costi, rendendo il nucleare una scelta sempre più conveniente e sostenibile a lungo termine.
Tutti questi temi saranno argomento di confronto durante il convegno bergamasco.
Per iscriverti CLICCA QUI
Nuovo percorso formativo “Energy Specialist”
Nel ricco programma della Settimana per l’energia e la Sostenibilità è inserita anche la prima edizione del corso “Energy Specialist” promosso da Bergamo Sviluppo, in programma dal 17 ottobre al 5 dicembre.
Il corso, realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Dintec e di FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, è articolato in 5 moduli a distanza (20 ore) e in 2 moduli in presenza (8 ore) presso il Point di Dalmine, e ha l’obiettivo di sviluppare le competenze delle imprese in materia di transizione energetica, con focus mirati su efficienza, sistemi di gestione dell’energia, cogenerazione e fonti rinnovabili, quadro normativo, Comunità Energetiche Rinnovabili e tecnologie digitali 5.0.
Il corso è rivolto a imprenditori e lavoratori di imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo e prevede una piccola quota da versare a titolo di cofinanziamento privato di € 300 + Iva.
Scarica il flyer con il programma
Per iscriverti CLICCA QUI
Obiettivi e programma dell’edizione 2024
L’edizione 2024 ambisce a promuovere oltre 60 eventi su tutto il territorio nazionale, organizzati dalle diverse associazioni territoriali del Sistema Confartigianato e prevede il partenariato con Unioncamere e il coinvolgimento diretto del Sistema Camerale su temi di comune interesse come: le comunità energetiche rinnovabili, la digitalizzazione dei servizi ambientali della P.A., le buone pratiche di economia circolare, la rendicontazione non finanziaria, ecc.
Il programma include:
- Convegni e seminari (in presenza e online) su temi specifici come la transizione green, le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e l’economia circolare.
- Mostre ed esposizioni per presentare tecnologie, prodotti e progetti innovativi.
- Attività formative per sensibilizzare su comportamenti più sostenibili nelle attività d’impresa.
- Workshop pratici, proiezioni di documentari e visite guidate per imparare a ridurre il consumo energetico e promuovere iniziative a basso impatto ambientale.
Una settimana di eventi aperti a tutti
La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità vuole essere un’opportunità di confronto tra imprese, istituzioni, esperti italiani e internazionali per esplorare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.
Confartigianato Imprese Bergamo invita tutti a prendere parte a questo importante evento e a contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile per le nostre comunità.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti sul programma, visita il portale dedicato alla manifestazione.
La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione sul portale www.settimanaenergia.it.