Edifici green, quadri elettrici, efficienza energetica: dal 20 al 25 ottobre la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2025. Debutto con l’influencer Schettini

Costruzioni, Energia e gas, Eventi, Home, Impiantistica, Innovazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Edifici green, quadri elettrici,...

La transizione ecologica passa anche attraverso l’artigianato e le PMI.

Torna dal 20 al 25 ottobre 2025 la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, giunta alla sua 17ª edizione.

 

L’iniziativa è stata ideata nel 2009 da Confartigianato Imprese Bergamo e, da tre anni, viene promossa a livello nazionale da Confartigianato, diventando un punto di riferimento nel panorama delle politiche energetiche e ambientali.

Un progetto nato sul territorio e oggi condiviso da tutta la rete confederale, per promuovere la cultura della sostenibilità, l’innovazione tecnologica e il protagonismo delle micro e piccole imprese nella sfida della transizione verde.

 

Un successo crescente

L’edizione 2024 ha registrato oltre 80 eventi su tutto il territorio nazionale e una partecipazione di 7.500 persone tra incontri in presenza e online, a conferma dell’interesse sempre più ampio verso questi temi cruciali per lo sviluppo sostenibile del Paese.

 

Evento di apertura a Milano con Vincenzo Schettini

🔹 Lunedì 13 ottobre 2025 | Ore 17.00 – 19.00

📍 Teatro Strehler, Largo Greppi 1 – Milano

 

Lunedì 13 ottobre, alle ore 17:00, al Teatro Strehler di Milano si accenderanno le luci sull’evento di apertura della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2025.

E stavolta, a fianco di autorità del mondo politico, economico e finanziario, ci sarà anche lui: Vincenzo Schettini, il professore di fisica diventato star dei social, capace di trasformare concetti scientifici complessi in contenuti appassionanti e accessibili.

Il tema? La sostenibilità, ambientale e sociale. Che è come dire: il lavoro e il futuro. E, quindi, ecco i due attori: i giovani e un mondo produttivo – quello delle PMI – che ha deciso di raccontarsi con un linguaggio nuovo.

 

Questo il programma

 

INTERVENTI INTRODUTTIVI

  • Marco Granelli – Presidente Confartigianato Imprese
  • Giuseppe Valditara * – Ministro dell’Istruzione e del Merito (* in attesa di conferma)
  • Pierluigi Bartolomei – Fondazione Imprese e competenze per il Made in Italy – MIMIT
  • Giuseppe Tripoli – Segretario Generale Unioncamere
  • Anna Roscio – Executive Director Sales & Marketing Imprese, Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

 

SUSTAINABILITY we like: l’ARTIGIANATO che ci piace

  • Vincenzo Schettini – Professore di fisica e influencer

 

CONCLUSIONI

  • Eugenio Massetti – Presidente Confartigianato Imprese Lombardia e Vicepresidente Vicario

Confartigianato Imprese

 

Moderatori

  • Bruno PANIERI e Carlo PICCINATO – Coaches Team Confartigianato Imprese Sostenibili

 

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione: per iscriverti CLICCA QUI

 

 


 

Il programma bergamasco: focus su edilizia, impiantistica e comunità energetiche

 

🔹 Giovedì 16 ottobre 2025 | Ore 9.00 – 18.00

1^ Conferenza Europea dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili

“Large-Scale Energy Communities: Unlocking Local Potential for Climate Action”
📍 Ex Monastero di Astino – Bergamo

 

Evento collaterale promosso da Provincia di Bergamo assieme a Fondazione SINERGIA CER, finanziato dal programma EU CERV e organizzato in collaborazione con partner europei (European Academy Berlin, AMO, Fundão, Piraeus, Amsterdam). La giornata prevede:

  • 4 panel tematici su cultura energetica condivisa, governance delle comunità, trasparenza e partecipazione pubblica
  • Sessione interattiva finale per la co-creazione di una roadmap condivisa per le comunità energetiche su larga scala
  • Partecipazione di istituzioni locali, europee e rappresentanti del progetto SINERGIA CER

 

Per il programma completo e per iscriverti CLICCA QUI

 


 

🔹 Lunedì 20 ottobre 2025 | Ore 14.30 – 16.30

Webinar “Efficienza energetica ed economia circolare: materiali innovativi e approcci integrati per un futuro sostenibile”

 

Il webinar, realizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo, e Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con il PST Galileo Visionary District di Padova, offrirà una panoramica completa ed aggiornata su numerosi materiali “sostenibili”, destinati agli ambiti più vari, e ottenuti da riciclo meccanico o chimico o dall’impiego di risorse rinnovabili, in grado di ridurre l’impronta di carbonio, lungo il ciclo di vita del prodotto, e di ottimizzare la gestione dei rifiuti. Relatrice l’Ing. Valeria Adriani (PST Galileo Visionary District).

 

Per il programma completo e per iscriverti CLICCA QUI

 


 

🔹 Martedì 21 ottobre 2025 | Ore 17.00 – 20.00

Seminario tecnico: “Il quadro elettrico di cantiere: Sicurezza, Componenti e Normativa”
📍 Auditorium Calegari, Via Torretta 12 – Bergamo

 

Seminario rivolto a installatori elettrici ed elettronici (abilitati DM 37/08) e imprese edili, con la partecipazione dell’Ing. Alberto Serra (ATS Brescia). Saranno affrontati:

  • Definizione e funzioni del quadro di cantiere
  • Importanza per la sicurezza in cantiere
  • Componenti principali del quadro di cantiere
  • Normative Tecniche e Legislative di Riferimento
  • Installazione e messa in servizio
  • Check di verifica (pre-uso e Periodica)
  • Manutenzione e verifiche periodiche

 

Per il programma completo e per iscriverti CLICCA QUI

 


 

🔹 Giovedì 23 ottobre 2025 | Ore 18.30 – 20.30

Convegno: “Il futuro è ibrido: tecnologie e scelte per la svolta green degli edifici”
📍 Auditorium Calegari, Via Torretta 12 – Bergamo

 

Evento organizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo, dedicato a imprese edili, impiantisti idraulici ed elettrici, professionisti e operatori del settore per esplorare le soluzioni più innovative nella decarbonizzazione degli edifici. Focus su sistemi ibridi, tecnologie ad alta efficienza e strategie integrate per ridurre consumi ed emissioni, con testimonianze e casi concreti per orientare le scelte verso un futuro sostenibile.

 

Per il programma completo e per iscriverti CLICCA QUI

 

 

Un percorso condiviso per un futuro sostenibile

La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2025 si conferma come uno spazio di incontro, formazione e ispirazione per il sistema economico locale. Confartigianato Imprese Bergamo rinnova il proprio impegno nel supportare le imprese attraverso conoscenza, innovazione e responsabilità ambientale.

 

Confartigianato in Lombardia aderisce al Protocollo Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile

 

 

Iscriviti e consulta il programma completo nazionale su: www.settimanaenergia.it

 

Ti aspettiamo!

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

Nessun evento

ottobre

13ott17:0019:00Settimana per l'Energia 2025 | Evento di apertura: Sustainability we like: l’Artigianato che ci piace | Lunedì 13 ottobre ore 17.00

15ott06:3019:30Fiera SICAM: Visita con pullman organizzato | Pordenone | Mercoledì 15 Ottobre

16ott09:0018:00Settimana per l'Energia 2025 | Conferenza Europea dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili | 16 Ottobre ore 09.00

16ott14:3018:30Pulitore Qualificato 2026 | Sessione Autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Cal Italia Srl | Giovedì 16 ottobre Ore 14.30

18ott09:0013:3080^ Assemblea Pubblica Confartigianato Imprese Bergamo | 18 ottobre ore 9.00

21ott17:0020:00Settimana per l'Energia 2025 | Il quadro elettrico di cantiere: Sicurezza, Componenti e Normativa | 21 Ottobre ore 17.00

23ott14:3018:30Pulitore Qualificato 2026| Sessione autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Geoclever Srl | Giovedì 23 ottobre ore 14.30

23ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2025 | Il futuro è ibrido: tecnologie e scelte per la svolta green degli edifici | 23 Ottobre ore 18.30

novembre

13nov14:3018:30Pulitore Qualificato 2026 | Sessione autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Paredes | Giovedì 13 novembre ore 14.30

20nov14:3018:30Pulitore Qualificato 2026| Sessione Autunnale | Formazione sindacale gratuita | Giovedì 20 novembre Ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X