RIVEDI IL WEBINAR “IL FUTURO CIRCOLARE” della SETTIMANA PER L’ENERGIA

Archivio
  • Home    
  • RIVEDI IL WEBINAR “IL FUTURO...

Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato, 64,3% delle micro-piccole imprese lombarde hanno ridotto l’impatto ambientale delle proprie attività. Come? Con azioni di sostenibilità come la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, la gestione dei rifiuti finalizzata al contenimento e controllo di inquinanti, il contenimento dei prelievi e dei consumi di acqua, il risparmio del materiale utilizzato nei processi produttivi, e con investimenti di efficientamento ad esempio attraverso l’installazione di macchinari  che riducono i consumi energetici o di isolamento termico degli  edifici.

 

Ne ha parlato il webinar dal titolo «Il Futuro Circolare. Tecnologie e soluzioni “di filiera” per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori» tenutosi mercoledì 28 ottobre nell’ambito della 12ª edizione della Settimana per l’Energia.

 

Il webinar ha chiarito l’importanza di disporre di filiere locali per approvvigionarsi delle materie prime necessarie a supportare l’attività produttiva e di sfruttare le risorse lungo tutta la loro vera vita utile, evitando sprechi e riducendo le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti. Per far questo è essenziale fare network e sfruttare appieno le possibilità messe a disposizione dalle Associazioni e dalle Università.

 

Ad aprire il webinar, organizzato in collaborazione con A.P.I., Davide Chiaroni, Energy & Strategy, Politecnico di Milano/ Direzione scientifica Settimana per l’energia che ha sottolineato come le potenzialità di ricaduta dell’adozione dell’economia circolare anche a livello locale rappresentino un bene anche per il sistema artigiano.

 

A seguire, lo speech di Andrea Urbinati, ricercatore presso la LIUC Castellanza, che ha spiegato come si stia assistendo in molte realtà imprenditoriali a un passaggio da una filiera lineare – con un modello di consumo tradizionale “take, make, dispose” – a una filiera circolare che incentiva “le pratiche per sostenere continuamente la ri-circolazione delle risorse all’interno del ciclo economico”, una filiera cioè per chiudere (close), rallentare (slow), restringere (narrow) i cicli delle risorse, caratterizzata per esempio da una strategia pay per use e da una struttura chiusa e a cascata.

Anna Monticelli, responsabile del Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo, ha evidenziato come al contrario dell’economia lineare, l’economia circolare slega lo sviluppo economico dal consumo di risorse naturali esauribili e rappresenta un’opportunità per le imprese in quanto migliora il posizionamento competitivo dell’azienda, vengono recuperati scarti e componenti per il successivo riutilizzo, si riducono i costi per l’approvvigionamento delle materie prime vergini, vengono create filiere cross settoriali per nuove opportunità di business e contemporaneamente fidelizzati i clienti attraverso nuovi modelli di servizio. Ha poi evidenziato il sostegno di Intesa Sanpaolo che, fin dal 2018, ha lanciato un plafond creditizio da 5 mld per offrire finanziamenti alle migliori condizioni per le aziende e i progetti circolari più innovativi. A ottobre 2020 la dotazione del Circular Economy Plafond è passata da 5 a 6 miliardi di euro.

 

Sono poi seguite tre testimonianze di imprenditori, a dimostrazione di come l’economia circolare può diventare reale strategia per lo sviluppo del business anche in aziende di piccole e medie dimensioni e di come il tema sia importante e sentito, anche dal mondo imprenditoriale.

A raccontare l’esperienza di Barbiflex srl, il titolare Giuseppe Crudo. L’impresa, nata nel 1978 come produttore industriale nel campo del bedding, si è orientata poi rapidamente nel settore del geotessile diventando, in pochi anni, uno specialista grazie all’acquisizione e allo sviluppo di esclusive tecnologie di avanguardia e di rigorosi processi di controllo qualità. Tanti i prodotti sostenibili targati Barbiflex tra i quali ci sono imballaggi, biodegradabili e riciclati, borse, buste e shoppers e un tessuto non tessuto, ideale per la forestazione, l’orticoltura e il florovivaismo.

 

Successivamente sono intervenuti gli imprenditori Lorenzo Frigerio, titolare dell’impresa Tessile srl (tessuti per l’abbigliamento), e Massimo Moscatelli della Moscatelli Bruno srl (arredamenti su misura) che hanno raccontato le proprie esperienze nell’ambito del riciclo di materiali (in particolare della plastica), efficientamento dei macchinari e sostenibilità dei prodotti con l’uso di vernici prive di componenti dannosi per l’ambiente e le persone, chiarendo che essere sostenibili può portare valore anche in una piccola realtà aziendale.

 

A chiudere il webinar Davide Chiaroni, che ha evidenziato come si stiano incominciando a vedere i frutti dell’economia circolare, che facendo da traino a nuovi investimenti porta valore alle imprese, permette di condividere network, generare legami grazie anche all’appoggio che Università e Associazioni possono offrire alle imprese.

 

 

Per RIVEDERE IL WEBINAR CLICCA QUI 

 

 

Puoi iscriverti ai prossimi eventi della Settimana per l’Energia  CLICCANDO QUI

 

 

Puoi vedere i webinar anche su tutti i canali social del sistema di Confartigianato Lombardia e in particolare sulla Pagina Facebook della Settimana per l’Energia e sul canale Youtube di Confartigianato Lombardia 

 

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria organizzativa (035.274.337 – energia@artigianibg.com) o consulta il sito www.settimanaenergia.it.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X