La sicurezza in ambito alimentare è importante. Anzi: è il fattore PIU’ importante. Perché ne va della salute dei consumatori, della qualità dei prodotti, della loro salubrità e anche della salute degli stessi operatori del settore alimentare.
Per questo Confartigianato Imprese Bergamo da sempre è attenta a questi aspetti, con puntuali azioni informative e formative aggiorna periodicamente i suoi artigiani del comparto.
Articoli sul sito, sulla newsletter, sui canali social, attività formativa periodicamente proposta dal nostro Ufficio Formazione (corsi HACCP, corsi sulla corretta gestione dell’attività alimentare), seminari tecnici, incontri diretti con le aziende sono tutte azioni che vengono proposte per accompagnare le imprese alimentari a gestire correttamente gli aspetti produttivi per operare in un giusto contesto igienico-alimentare.
Uno di questi momenti formativi si è svolto la scorsa primavera ed ha visto l’intervento di un medico igienista alimentare che ha presentato, in una sorta di riassunto tecnico, i principali aspetti legati alla sicurezza alimentare. Ne è nato un dibattito tra i presenti, con gli artigiani presenti che hanno chiesto di poter aprire uno spazio di dialogo con gli organismi preposti ai controlli nel settore alimentare.
Dopo la pausa estiva, l’Area Alimentari intende proseguire nell’aspetto formativo rivolto alla categoria, ampliando gli aspetti legati alla sicurezza e alla corretta gestione dell’impresa alimentare, legati anche al rapporto che le nostre imprese hanno avuto con i soggetti preposti alla vigilanza sanitaria.
Per questo motivo si intende proporre un questionario per mappare i controlli e le visite ispettive che le nostre aziende del comparto alimentare hanno avuto negli ultimi due anni.
È un questionario anonimo che serve per raccogliere alcuni dati utili ad impostare il lavoro successivo al convegno precedente, in un’ottica di collaborazione con gli enti preposti ai controlli, sempre per il fine comune che è quello della sicurezza alimentare.
Il questionario è semplicissimo e chiede solo qualche minuto del vostro tempo: una prima parte legata alla tipologia della vostra azienda e la seconda parte legata alla tipologia dei controlli che avete avuto. Se non ne avete avuti, la compilazione del questionario è ancora più semplice.
Qui sotto il link di accesso del questionario che vi invitiamo a compilare, ringraziandovi per la collaborazione
https://it.surveymonkey.com/r/MN87VT9