Siti web: illegittimità Google Analytics

Attualità, Home, Legale, Privacy, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Siti web: illegittimità Google...

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dichiarato illegittimo l’utilizzo nei siti web di Google Analytics perché trasferisce dati negli Stati Uniti senza fornire adeguate garanzie (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782890).

 

L’illegittimità riguarda anche l’utilizzo di Google Analytics con IP anonimizzato in quanto Google ha la capacità di arricchirlo con altri dati in suo possesso (es. informazioni sul browser, sulla lingua selezionata, sull’ora della visita, ecc.).

 

In particolare, il Garante ha sottolineato la possibilità da parte dell’intelligence statunitense di accedere ai dati trasferiti negli Stati Uniti perché le misure attualmente implementate da Google non garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati.

 

Il Garante invita tutti i titolari del trattamento a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi.

 

Per questi motivi consigliamo di contattare quanto prima il consulente/tecnico che gestisce il tuo sito per chiedere di disattivare questo sistema di tracciamento.

 

Per maggiori informazioni ci puoi contattare allo Sportello Privacy (tel. 035.274349 – e-mail sportelloprivacy@artigianibg.com).

Oppure clicca qui: https://confartigianatobergamo.it/sportello-privacy-gdpr/ e compila il form per essere ricontattato.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

luglio

Nessun evento

agosto

Nessun evento

settembre

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X