SPID: obbligatorio per i servizi Inps e Pubblica Amministrazione

Digital Innovation Hub, Home, Lobby e rappresentanza, Servizi Persona, Spid identità digitale, Tutti i mestieri
  • Home    
  • SPID: obbligatorio per i servizi Inps e...

Da oggi, venerdì 1° ottobre, è diventato obbligatorio l’utilizzo dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale, per accedere ai servizi digitali offerti dai siti dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate, dai Comuni e, in generale, dagli enti pubblici.

 

Quindi, niente più username, password e pin per compiere le operazioni più semplici dal proprio pc, come monitorare la propria pensione o consultare il cassetto fiscale.

 

Nello specifico dell’Inps, la circolare 12 agosto 2021 n. 127 ha stabilito che gli utenti potranno accedere ai servizi offerti dall’istituto utilizzando, alternativamente allo SPID, anche la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Per venire incontro agli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, inoltre, l’Inps ha anche istituito la figura della “delega dell’identità digitale”: è lo strumento tramite cui è possibile delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.

Possono usufruirne, ad esempio, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale.

 

Confartigianato Imprese Bergamo è a tua disposizione per aiutarti ad attivare in modo veloce e sicuro il tuo profilo SPID.

 

In un solo appuntamento, senza code e lunghe attese potrai attivare il tuo profilo SPID in uno dei cinque Sportelli attivi nelle sedi Confartigianato: a Bergamo, Calusco d’Adda, Clusone, Romano di Lombardia e Treviglio.

 

Per accedere al servizio clicca qui  

 

In alternativa puoi prenotarti facendo una telefonata o inviando una mail a “Servizio SPID” (telefono: 035.274.236, e-mail: spid@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

26nov08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 26 novembre - Sala Agazzi

26nov20:0022:30Evento informativo sulla “Certificazione SERMI: come funziona e cosa cambia per le officine | Mercoledì 26 novembre ore 20.00L’autoriparatore del futuro: tra innovazione, gestione e sicurezza

28nov10:0017:30L’AI motore di crescita per le imprese del settore ICT | Venerdì 28 novembre ore 10.00Regole e strategie per le imprese del futuro

dicembre

04dic14:0017:30L'evoluzione normativa degli impianti elettrici: la nuova Cei 64-8 con focus su ambienti particolari, residenziali e impianti a livelli | Giovedì 4 dicembre

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X