SPOSTAMENTI, NUOVO DECRETO: COSA CAMBIA DAL 7 AL 15 GENNAIO

• SPOSTAMENTI, NUOVO DECRETO: COSA CAMBIA...

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge 5 gennaio 2021, n. 1 che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, prevedendo misure per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio.

Ecco in sintesi le novità.

DIVIETO USCITA DALLE REGIONI

Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

7 E 8 GENNAIO ZONA GIALLA

Il 7 e l’8 gennaio la Lombardia torna zona gialla.

Riaprono le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Le attività sono consentite dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico ma resta sempre consentita la consegna a domicilio (nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto), nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

WEEKEND ARANCIONE

Nei giorni 9 e 10 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale (ad eccezione delle Regioni in zona rossa), si applicano le misure valide per le zone arancioni (previste dall’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020).

Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Ricordiamo che bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie possono lavorare solo con asporto e consegna a domicilio.

Restano aperti tutti i negozi, ma continuano ad essere chiusi nelle giornate festive e prefestive i negozi non alimentari che si trovano nei centri commerciali, tranne farmacie e parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi e edicole

Restano aperti i servizi compresi quelli di estetica e acconciatura.

SPOSTAMENTI NELLE ZONE ROSSE

Nelle regioni che sono inserite nelle zone rosse, fino al 15 gennaio 2021, è consentito lo spostamento in ambito comunale verso una sola abitazione privata una volta al giorno, tra le ore 05,00 e le ore 22,00 e nei limiti di due persone (ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi) oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Per i comuni fino ai 5.000 abitanti, tale spostamento è consentito anche per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio, l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

ATTRIBUZIONE COLORI ALLE REGIONI

Il decreto ha anche rivisto i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali si applicheranno le misure previste per le zone arancioni e rosse.

Per capire in quale fascia sarà la nostra Regione, si attende venerdì 8 gennaio la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza per l’attribuzione del colore sulla base dei monitoraggi dell’Istituto Superiore di Sanità.

SCUOLA

Il decreto ha anche previsto, per le scuole secondarie di secondo grado, la ripresa dell’attività didattica in presenza per il 50 per cento degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio.

Attenzione: In Lombardia didattica a distanza fino al 24 gennaio. Regione Lombardia in una nota nella serata di giovedì 7 gennaio ha comunicato di aver “assunto l’orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%. La decisione verrà formalizzata con un’ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio”.

Per approfondire le attività consentite fino al 15 gennaio scarica il DPCM 3 dicembre 2020

Per saperne di più scarica il DECRETO-LEGGE 5 gennaio 2021, n. 1