STRATEGIA ENERGETICA EDILIZIA: ITALIA IN MORA

Costruzioni, Edili
  • STRATEGIA ENERGETICA EDILIZIA: ITALIA...

L’Italia e altri Paesi europei entro il 10 marzo 2020 avrebbero dovuto dotarsi di nuove regole per l’efficienza e le prestazioni energetiche degli edifici, come previsto dalla direttiva 2010/31/UE, presentando alla Commissione UE le loro strategie nazionali di ristrutturazione a lungo termine. Ma il nostro Paese, tuttavia, non vi ha provveduto, con la conseguente decisione della Commissione Ue di inviare il 3 dicembre lettere di costituzione in mora a Italia Belgio, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ungheria, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Romania, oltre al Regno Unito, per non aver presentato la le loro strategie.

Tali strategie di ristrutturazione a lungo termine costituiscono un elemento chiave della direttiva, che stabilisce il percorso, le misure politiche e la mobilitazione finanziaria necessarie al fine di ottenere un parco immobiliare decarbonizzato e ad alta efficienza energetica entro il 2050, facilitando la trasformazione efficace in termini di costi degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero. Ogni strategia di ristrutturazione a lungo termine comprenderà:

1. una rassegna del parco immobiliare nazionale fondata, se del caso, su campionamenti statistici e sulla prevista percentuale di edifici ristrutturati nel 2020;
  2. l’individuazione di approcci alla ristrutturazione efficace in termini di costi, in base al tipo di edificio e alla zona climatica, tenendo conto, se possibile, delle potenziali soglie di intervento pertinenti nel ciclo di vita degli edifici;
  3. politiche e azioni volte a stimolare ristrutturazioni degli edifici profonde ed efficaci in termini di costi, comprese le ristrutturazioni profonde ottenibili per fasi successive, e a sostenere misure e ristrutturazioni mirate ed efficaci in termini di costi, ad esempio attraverso l’introduzione di un sistema facoltativo di “passaporto” di ristrutturazione degli edifici;
  4. una rassegna delle politiche e delle azioni rivolte ai segmenti del parco immobiliare nazionale caratterizzati dalle prestazioni peggiori, ai problemi derivanti dalla frammentazione degli incentivi e ai fallimenti del mercato, nonché una panoramica delle pertinenti azioni nazionali che contribuiscono ad alleviare la povertà energetica;
  5. politiche e azioni rivolte a tutti gli edifici pubblici;
  6. una rassegna delle iniziative nazionali volte a promuovere le tecnologie intelligenti ed edifici e comunità interconnessi, nonché le competenze e la formazione nei settori edile e dell’efficienza energetica;
  7. una stima affidabile del risparmio energetico atteso, nonché dei benefici in senso lato, come quelli connessi alla salute, alla sicurezza e alla qualità dell’aria.

Si tratta – spiega il comunicato della Commissione – di un aspetto importante in quanto il settore edilizio dell’UE è il principale consumatore di energia in Europa ed è responsabile del 36% delle emissioni di gas a effetto serra prodotte dall’energia nell’UE. Ad oggi, solo 14 Stati membri hanno presentato le loro strategie, come richiesto dalla direttiva.

Alla direttiva del 2010, recepita in Italia con il DL 63/2013, si deve l’introduzione del concetto di «edificio a energia quasi zero», ovvero il cui fabbisogno energetico è molto basso o quasi nullo e dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili. La direttiva impone a tutti gli Stati Membri che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano ‘a energia quasi zero’ (per gli edifici pubblici era entro 31 dicembre 2018).

È bene precisare che la lettera di messa in mora riguarda soltanto la strategia nazionale di ristrutturazione a lungo termine del parco immobiliare esistente, in quanto a giugno scorso l’Italia ha emanato il Dlgs 48/2020 che recepisce la Direttiva 2018/844/UE sull’efficienza energetica in edilizia, direttiva che ha modificato la 2010/31/UE.

(Fonte ANAEPA)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30