“Tecnologicamente inespugnabili” – il 10 novembre un convegno sul futuro dei font dismessi dal 2023

• “Tecnologicamente inespugnabili”...

“Tecnologicamente inespugnabili” è il titolo del convegno promosso dal Consorzio dei Poligrafici Artigiani Bergamaschi – PAB, in collaborazione con UNIT TREND srl, e con il supporto dell’Area Arte Immagine e Comunicazione di Confartigianato Imprese Bergamo promuove

Il convegno, gratuito, avrà come tema il futuro della stampa, della grafica e del mondo web dopo la dismissione dei caratteri Type 1 prevista per il prossimo gennaio 2023.

Il convegno è patrocinato da ATAB4.0.

L’incontro si svolgerà giovedì 10 novembre con inizio alle ore 16,30, presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12 a Bergamo.

A partire da gennaio 2023, Adobe non supporterà più la creazione di contenuti utilizzando i font Type 1.

Dal 2023 le applicazioni di Adobe non potranno più riconoscere la presenza di caratteri Type 1.

Questo provocherà alcuni problemi e disagi alle imprese del settore grafico e tipografico che dovranno adeguarsi alla non utilizzabilità di questi font. Questo aspetto interessa anche i programmatori di pagine web e i curatori dei canali social.

Come fare per adeguarsi a questa novità? Cosa succede di tutto ciò che è stato archiviato con questi caratteri dismessi? Come poter effettuare l’aggiornamento? È possibile convertire i font Type 1 in altri formati?

Queste e altre domande verranno prese in considerazione nell’incontro di giovedì 10 novembre, presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo in via Torretta 12 a Bergamo.

L’invito è rivolto a tutte le imprese del comparto grafico, tipografico e informatico.

Relatori i tecnici e consulenti di UNIT TREND srl, e di HP ITALIA.

Di seguito il programma:

• Ore 16,30: Registrazione partecipanti
  • Ore 17,00: Inizio Evento – Saluti istituzionali
  • Ore 17,15 Sicurezza dei dati in azienda e PCO-piano di continuità operativa- quanto tempo una azienda può rimanere ferma in caso di perdita di dati o di altre problematiche
    • Alessandro Plicato, responsabile area tecnica e socio di Unit Trend srl
  • Ore 18,00 Il mercato della stampa digitale di grande formato: panoramica attuale, evoluzioni future, prospettive ed opportunità
    • Dario Morelli (Partner Business Manager Divisione Large Format Printing HP Italy)
    • Roberto Giorgio (Country Manager Divisione Large Format Printing HP Italy)
  • Ore 18,45 Adobe e Font – Problematiche e soluzioni dovute al termine del supporto delle Font PS da parte di Adobe
    • Marco Stefano Vaccaroli (collaboratore di Unit Trend srl per i programmi Adobe)

SCARICA L’INVITO

Al termine: rinfresco per i partecipanti e libero confronto e dialogo su queste tematiche

Per problemi organizzativi è necessario compilare la propria adesione entro l’8 novembre 2022.  CLICCA QUI

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).