Teleriscaldamento e teleraffrescamento: pubblicata la parte 3 della UNI/PdR 93 sulle attività di ispezione per la ricerca delle dispersioni

Impiantistica, Termoidraulici
  • Teleriscaldamento e teleraffrescamento:...

E’ ora disponibile a Catalogo la UNI/PdR 93.3:2021 sulle attività di ispezione finalizzate alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Il documento si aggiunge alle due precedenti parti della UNI/PdR 93 (la parte 1 e la parte 2 pubblicate nel 2020 che trattano rispettivamente le attività di pronto intervento e gestione delle emergenze e le caratteristiche di qualità del fluido termovettore), andando quindi ad integrare il quadro relativo a queste reti di distribuzione.

Le raccomandazioni contenute nella UNI/PdR 93.3 – anche queste elaborate su mandato di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) – definiscono le modalità operative per la classificazione e la ricerca delle dispersioni idriche e delle fuoriuscite in generale nelle reti di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento.

La prassi di riferimento, sviluppata con gli esperti del CTI – Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, fornisce nello specifico delle linee guida sulle modalità di gestione delle ispezioni delle reti di trasporto e distribuzione dell’infrastruttura di Teleriscaldamento (TLR) e Teleraffrescamento (TLF), con l’obiettivo di supportare i gestori di tali reti nelle attività di localizzazione delle dispersioni idriche e delle fuoriuscite in generale. Per questo il documento definisce un flusso di azioni minime, schematizzato in un diagramma riportato nell’Appendice A, a cui il gestore deve fare riferimento.

La prassi di riferimento si articola in diversi punti, che toccano aspetti rilevanti quali l’origine e gli effetti delle fuoriuscite, la programmazione delle ispezioni, la prelocalizzazione delle fuoriuscite e la loro verifica, l’assegnazione delle priorità di risoluzione, i rapporti di ispezione.

Il documento è scaricabile gratuitamente dal Catalogo online (UNIstore).

(Fonte UNI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30