Terzo Responsabile – Revisione Analizzatore di combustione e Deprimometro

CAIT, Caldaisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Home    
  • Terzo Responsabile – Revisione...

A seguito dell’approvazione dello scorso autunno delle ultime Delibere di Giunta Regionale inerenti le disposizioni in merito alla gestione degli impianti termici in Lombardia, il CURIT ha aggiornato i documenti relativi alle FAQ – domande e risposte di maggiore interesse sia a favore degli operatori che utenti. Tutti i documenti possono essere visionati alla seguente pagina https://www.curit.it/faq.

Per permetterne una più facile lettura, abbiamo estrapolato dalla documentazione due aspetti che caratterizzano il quotidiano operare delle imprese di manutenzione, quali la figura del Terzo Responsabile e la revisione della strumentazione ( Analizzatore di combustione e Deprimometro).  Di seguito quanto pubblicato:

 

 

Il Terzo Responsabile deve possedere anche l’abilitazione per la conduzione?

Per tutti gli impianti termici ad uso riscaldamento aventi potenzialità termica al focolare superiore a 200.000 kcal/h, o 232 kW è obbligatorio individuare la figura del conduttore, obbligatoriamente munito del relativo patentino di abilitazione. In caso di impianti la cui la responsabilità è delegata ad un terzo, questi deve provvedere, attraverso la propria organizzazione o tramite soggetto delegato, a rispettare gli obblighi della conduzione dell’impianto, ivi compresa la figura del conduttore.

 

Come si fa ad ottenere il patentino di conduttore di impianti termici?

Ai sensi dell’art. 28, comma 1, lettera b) della L.R. n. 26 del 12 dicembre 2003 e ss.mm.ii. le Province provvedono a rilasciare il patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici. Le Province e la Città Metropolitana devono inviare ad ARIA S.p.A., attraverso CURIT, una comunicazione preventiva in relazione all’inizio di nuovi corsi per l’abilitazione alla conduzione di impianti termici; al termine di ogni corso le Province trasmettono ad ARIA S.p.A. l’elenco dei soggetti che hanno conseguito la relativa abilitazione per l’iscrizione in apposito elenco regionale. I corsi di formazione per conduttori di impianti termici sono regolamentati dalla normativa regionale di cui al DDUO 1861/2012. 5.6.3.

 

Ogni quanti anni va rinnovato il patentino di conduzione?

Non è previsto il rinnovo del patentino di conduzione degli impianti termici; la validità cessa quando il soggetto abilitato cessa l’attività e si cancella dalla camera di commercio.

 

È possibile affidare l’incarico di Terzo responsabile di un impianto non a norma?

In caso di impianti non conformi alle disposizioni di legge, la delega a terzi non può essere conferita, salvo che nell’atto di delega sia espressamente incluso l’incarico di procedere alla messa a norma e sia posto in essere ogni atto o comportamento che garantisca la relativa copertura finanziaria e metta in condizione il Terzo responsabile di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente. Negli edifici in regime di condominio, la garanzia è fornita attraverso una apposita delibera dell’assemblea dei condomini. In tale ipotesi la responsabilità degli impianti resta in carico al Delegante, fino al completamento degli interventi necessari per la messa a norma, da comunicare per iscritto da parte del Terzo responsabile al Delegante entro e non oltre cinque giorni lavorativi dal termine dei lavori.

 

È possibile affidare l’incarico di terzo responsabile per un impianto inferiore a 35 KW? Indipendentemente dalla potenza dell’impianto la delega al Terzo responsabile non è consentita nel caso di singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore o i generatori non siano installati in locale tecnico esclusivamente dedicato, così come specificato al punto 1 del capitolo 10 della DGR 3502/2020. Nei casi in cui nello stesso locale tecnico siano presenti generatori di calore oppure macchine frigorifere al servizio di più impianti termici può essere delegato un unico Terzo responsabile, ma non possono essere individuati più Terzi responsabili.

 

Il contratto di Terzo responsabile viene rinnovato annualmente: occorre darne comunicazione ogni anno?

Qualora il contratto di Terzo responsabile venga rinnovato di anno in anno, il Terzo responsabile è comunque tenuto alla comunicazione della nomina e della disdetta ogni anno utilizzando i modelli di dichiarazione indicati nel DDUO 8224/2021.

 

Il Terzo Responsabile può delegare alcune attività? Il Terzo responsabile deve essere in possesso di tutti i requisiti necessari per le tipologie di impianti di cui assume la responsabilità, tenendo presente che in caso di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili è necessario essere in possesso della specifica abilitazione, con relativo aggiornamento a cadenza triennale. La suddetta responsabilità, anche per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi connessi alla gestione dell’impianto, inclusa la presentazione del Rapporto di controllo tecnico e relativa Dichiarazione di avvenuta manutenzione con il versamento dei contributi, non può essere delegata ad altri. Possono essere delegate specifiche mansioni ad altri soggetti, nei limiti previsti dalla legge, purché anche questi siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. Nel contratto con cui assume la responsabilità dell’impianto termico il Terzo responsabile dichiara tutte le attività a sua volta delegate ad altri soggetti, indicandone i riferimenti. Rimane ferma la sua diretta responsabilità ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1667 e seguenti del Codice civile. Le attività delegate non possono in ogni caso formare oggetto di subdelega.

 

 

Analizzatore di combustione e Deprimometro

 

Ogni quanto si deve fare la revisione dello strumento analizzatore dei prodotti della combustione?

Lo strumento deve essere verificato e tarato almeno una volta ogni 12 mesi, secondo le indicazioni fornite dalla UNI 10389. I dati relativi alla taratura degli strumenti devono essere aggiornati anche sul portale CURIT.

 

Ogni quanto si deve fare la revisione dello strumento deprimometro? In base alle indicazioni della norma UNI 10845 la revisione e la taratura del deprimometro devono avvenire in conformità alle indicazioni fornite dal costruttore dell’apparecchio. I dati relativi alla taratura degli strumenti devono essere aggiornati anche sul portale CURIT.

 

Fonte:  F.A.Q. ARIA S.P.A.

 

Per ulteriori informazioni: 

Sportello Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo 035274355-296-200 cait@artigianibg.com

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X