24 MARZO 2021 – GIORNATA EUROPEA DEL GELATO
IL GUSTO DEL 2021 È LO SPAGNOLO MANTECADO

Alimentari, Pasticcerie e Gelaterie
  • 24 MARZO 2021 – GIORNATA EUROPEA...

Il 24 marzo ritorna la celebrazione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Come negli anni passati anche per il 2021 Confartigianato parteciperà  alle iniziative per la celebrazione della Giornata europea del gelato artigianale programmata per il prossimo 24 Marzo in una edizione tra partecipazione fisica e digitale.

L’ondata pandemica non ha infatti risparmiato nemmeno il Gelato Day, che nel 2020 è stato celebrato, per la prima volta nella sua storia, solo virtualmente in molti Paesi a causa del lockdown. Ma il gelato artigianale non si è fermato: i mastri gelatieri hanno lanciato un messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creatività, trovando nuove strade per raggiungere gli amanti di questo apprezzato dolce.

Lo scopo dell’iniziativa non è legata all’introduzione di nuove normative  e regolamentazioni, ma ha un carattere promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri.

Il gelato è l’unico alimento che viene celebrato con una Giornata Europea. È l’occasione per ciascun gelatiere artigiano di spiegare, di presentare e far conoscere a più persone possibili cos’è e come è fatto il gelato artigianale.

Come ogni anno, viene realizzato un gusto particolare per celebrare la Giornata Europea, che viene proposto dai Gelatieri di uno Stato europeo, scelto da Artglace l’Organizzazione Europea di Categoria che promuove e coordina le iniziative a livello europeo.

Per il 2021 è stato proposto dai gelatieri spagnoli il gusto MANTECADO, dedicato alla tradizione gelatiera della Spagna, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arancia e decorata con scaglie di cioccolato nero: un gusto che celebra la tradizione gelatiera spagnola che ben rappresenta un Paese che, tra mediterraneo e Atlantico, si è fatto nei secoli crocevia di popoli, culture e sapori.

CLICCA QUI per scaricare la ricetta

Ulteriori e ampie informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono comunque disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day).

CLICCA QUI per scaricare la locandina predisposta da Confartigianato Alimentazione, che i gelatieri possono stampare e esporre nel proprio locale , mercoledì 24 marzo, in occasione del Gelato Day (nella speranza che si possa essere aperti!).

Promuovi il tuo Gelato e fai capire ai tuoi clienti che il 24 marzo è la grande festa che apre tutta la dolce stagione!

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30