CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER ARTIGIANI

Internazionalizzazione e Competitività
  • CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER ARTIGIANI

Sviluppo dello spirito imprenditoriale, analisi delle strategie competitive aziendali, globalizzazione ed espansione sui mercati internazionali: sono queste alcune delle parole chiave che hanno spinto Bergamo Sviluppo a progettare i percorsi di Alta Formazione Go.In’ – Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI, strutturati in corso basic e corso advanced. Rivolti ad imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) interessati a sviluppare il proprio spirito imprenditoriale per poter meglio affrontare scenari e decisioni strategiche/organizzative anche legate all’internazionalizzazione, i percorsi sono finanziati dalla Camera di Commercio e realizzati con il sistema associativo territoriale e con il supporto tecnico-didattico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare con il Centro di Ateneo SdM–School of Management).

La metodologia didattica dei percorsi Go.In’ prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, seminari tematici, testimonianze imprenditoriali e lavori interattivi di gruppo, per stimolare nei partecipanti un atteggiamento innovativo e il mettersi in gioco.

Il corso basic, che ha una durata di 100 ore, si prefigge di fornire ai partecipanti strumenti e strategie per rafforzare le competenze imprenditoriali e la capacità di innovare dell’impresa per riuscire ad operare anche in ambito internazionale. Sono già state realizzate 7 edizioni dell’iniziativa. Le iscrizioni all’8a edizione del corso basic sono aperte fino al 15 marzo prossimoil corso si terrà da fine marzo ad inizio novembre. Per conoscere i requisiti di ammissione dei partecipanti, le modalità di selezione e di iscrizione online della nuova edizione del percorso clicca qui

Il corso advanced ha una durata più limitata, 48 ore, e propone una serie di approfondimenti delle dinamiche globali e commerciali legate al processo di internazionalizzazione (nell’edizione 2018 sono stati approfonditi i Paesi Germania, Usa e India e i settori health, food e smart manufacturing, mediante lezioni di scenario accompagnate da laboratori di gruppo e tutoraggi individuali). Le iscrizioni per partecipare all’edizione 2019 saranno aperte nei prossimi mesi (il corso si svolgerà nel periodo settembre-novembre 2019).

I corsi vengono realizzati il venerdì pomeriggio e il sabato mattina nelle sedi di Bergamo Sviluppo (Bergamo e Dalmine) e dell’Università.

I corsi sono un’opportunità di crescita imprenditoriale oltre che personale; ne hanno beneficiato in questi anni (2012-2018) 234 imprenditori/manager di MPMI locali.

Per informazioni si prega di contattare l’ufficio Internazionalizzazione telefonando allo 035 274220 oppure scrivendo un’email a euroservice@artigianibg.com