Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

PMI DAY 2019: SETTE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO HANNO MOSTRATO AGLI STUDENTI IL LAVORO ARTIGIANO

Attualità, Education, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • PMI DAY 2019: SETTE IMPRESE DI...

Anche Confartigianato Imprese Bergamo ha preso parte, dal 15 novembre al 29 novembre, alla 10^ edizione del PMI DAY, l’evento promosso in tutta Italia (oltre che in Portogallo, Spagna e Tunisia) da Piccola Industria Confindustria che si propone di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani, ospitando gli alunni delle scuole medie all’interno delle aziende per conoscerne le peculiarità e scoprirne le fasi di lavorazione. Quest’anno erano quasi 1300 le aziende coinvolte a livello nazionale di cui 120 nel territorio bergamasco, mentre sono state 80 le scuole bergamasche che hanno aderito al progetto con circa 6000 ragazzi.

 

Le nostre imprese associate che hanno ospitato i ragazzi erano sette: B.M.A. Snc, falegnameria (Bergamo), Beltrami Linen Srl, tessile (Cene), Bonzi Snc, galvanica (San Pellegrino Terme), Grafiche Bonardi Snc, tipografia (Credaro), Podetti Luigi & C Snc, idraulica (Caravaggio), SIL Impianti industriali Srl, meccanica e saldatura (Dalmine), Vetraria Imagna Srl, vetraria (Bonate Sopra).

Grazie alla disponibilità dei nostri associati e dei loro dipendenti, gli alunni hanno potuto visitare le aziende e conoscere dalla viva voce degli imprenditori l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi.

 

Il tema fondamentale è stato quello della “resilienza” e cioè la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà e di evolvere cogliendo le opportunità che il mondo offre, per dare un nuovo slancio all’azienda e raggiungere mete importanti. Suggestioni queste che gli imprenditori artigiani, con entusiasmo e passione, hanno saputo trasmettere, insieme al senso di tradizione, innovazione e ai saperi della propria azienda, agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi De Amicis di Bergamo, Clara Levi di Bonate Sotto, Aldo Moro di Dalmine, Donadoni di Sarnico, e quelli di Caravaggio, Leffe e Serina.

 

Al termine del percorso i ragazzi hanno partecipato al concorso Industriamoci, dove hanno presentato degli elaborati sulle aziende visitate.

Si è trattato di un’importante occasione per trasmettere alle nuove generazioni il significato dell’essere artigiani oggi, valorizzando le competenze e le eccellenze delle nostre imprese bergamasche.

 

Clicca qui per vedere la gallery!

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

10nov20:0022:00TARIFFA ORARIA DI MANODOPERA CERTIFICATA: UNO STRUMENTO DI TUTELA PER CARROZZIERI E MECCATRONICI | Martedì 10 novembre ore 20.00Per valorizzare il lavoro in officina e affrontare con maggiore forza la gestione dei sinistri e il confronto con compagnie assicurative, periti e liquidatori

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

14nov09:0012:3081^ Assemblea Pubblica - Confartigianato Imprese Bergamo

17nov18:3020:30Nuovi requisiti minimi 2026 - Le nuove regole per edifici, riqualificazione energetica e impianti: cosa cambia per imprese e professionisti

19nov14:3018:00Imprese di pulizia: dalla reddittività ai flussi di cassa, strumenti per gestire al meglio l'azienda

26nov14:3018:00Imprese di pulizia: sicurezza digitale e informatica, rischi, prevenzione e protezione

dicembre

03dic18:3020:30Evento congiunto "Lasciare un segno, coltivare un sogno"

gennaio

No Events

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©