PROROGA REVISIONI VEICOLI: L’ATTIVITÀ SINDACALE SVOLTA DA CONFARTIGIANATO

Auto e Moto, Coronavirus, Home, Lobby e rappresentanza, Servizi
  • Home    
  • PROROGA REVISIONI VEICOLI:...

Confartigianato Trasporti, durante un recente incontro con il Ministero dei Trasporti, ha chiesto la rimodulazione della proroga al 31 ottobre 2020 della scadenza delle revisioni di autoveicoli (di cui al DL 17-3-2020 n. 18 convertito nella Legge 24-4-2020 n. 27) proponendo di anticipare e disporre, già a partire dal mese di maggio, le prime revisioni per evitare un sovrafflusso di richieste.

 

L’obiettivo è quello di scongiurare gravi ricadute sui centri che effettuano il controllo ed evitare situazioni di caos nel sistema delle revisioni, anche per il futuro.

 

Sono tre i principali focus sottolineati e portati ai tavoli governativi:

 

  • La proroga ha praticamente annullato la richiesta del servizio da parte dei centri di controllo, nonostante le stesse imprese, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, siano state autorizzate ad operare dalle norme governative. Le imprese del settore si sono, quindi, accollate i costi di gestione senza realizzare ricavi e dovranno ancora affrontare un prolungato periodo di forte contrazione dell’attività.

 

  • Di conseguenza, in prossimità della scadenza del 31 ottobre, si verificherà una concentrazione delle operazioni di revisione, per 5 – 6 milioni di veicoli circa, con una mole di lavoro che sarà molto difficile da gestire per i centri di controllo. Ciò provocherà anche inevitabili disagi per gli utenti, considerato che la revisione è un adempimento essenziale per la sicurezza stradale e richiede i necessari tempi tecnici.

 

  • Questa situazione determinerebbe un disallineamento nel meccanismo delle revisioni che andrebbe a creare analoghi problemi anche nel corso anni successivi.

 

Le questioni presentate al Ministero sono ora al vaglio degli uffici tecnici di competenza per valutare le possibili soluzioni nella direzione da noi auspicata.

In attesa di una risposta formale, che divulgheremo non appena possibile, i nostri uffici sono a completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: areedimestiere@artigianibg.com)

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

22nov17:3019:00Innovazione nel legno: cobot per l’arredo | Venerdì 22 novembre ore 17.30 | Fiera di Bergamo, via LungaUso dei cobot per il miglioramento dei processi produttivi, della salute dei lavoratori e per il risparmio energetico

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X