Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

CORONAVIRUS, BRENNERO: AGGIORNAMENTO – IL MIT ATTIVA PRESIDI PER TAMPONI RAPIDI PER GARANTIRE IL TRANSITO DEGLI AUTOTRASPORTATORI

Autotrasporto merci conto terzi, Coronavirus, Trasporto
  • Home    
  • CORONAVIRUS, BRENNERO: AGGIORNAMENTO...

Per ridurre al minimo i disagi degli autotrasportatori diretti in Germania attraverso il territorio austriaco, obbligati ad esibire un certificato di tampone antigenico Covid-19 negativo (in inglese o in tedesco) effettuato nelle ultime 48 ore, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese hanno concordato che la Sanità Militare-Ministero della Difesa allestisca, a partire da oggi 15 febbraio, postazioni per effettuare i test agli autotrasportatori.

 

La decisione si è resa necessaria a causa delle misure restrittive adottate nei giorni scorsi dalla Germania e dell’ordinanza odierna con cui le autorità austriache hanno disposto di conseguenza il divieto di accesso nel territorio austriaco-Tirolo, tramite il valico del Brennero, a tutti i veicoli i cui conducenti e occupanti siano sprovvisti di certificato attestante la negatività al Covid-19, tramite tampone (PCR o Antigenico) effettuato nelle 48 ore precedenti.

I kit per i test sono messi a disposizione dalla struttura commissariale della Presidenza del Consiglio e verranno inviati domani mattina al “Drive Through Difesa” in via di realizzazione in prossimità del Brennero, sotto il coordinamento del Prefetto Vito Cusumano, Commissario di Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano. Anche la Protezione Civile Nazionale è stata allertata per il necessario supporto e la Polizia Stradale assicura tutti i servizi necessari. Viabilità Italia segue l’evolversi della situazione e assicura gli aggiornamenti informativi per gli utenti.

 

La Provincia Autonoma di Bolzano sta predisponendo altre postazioni nelle quali effettuare i test in prossimità del valico. Ulteriori postazioni verranno eventualmente attivate in funzione dell’evoluzione della situazione.

Infine, anche la Farnesina è impegnata sulla questione e il Ministro Luigi Di Maio mantiene contatti costanti con le Autorità austriache e tedesche.

 

 

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

05nov18:3020:30Canne Fumarie 2026: dalla norma al cantiereCanne fumarie, sistemi ibridi e soluzioni conformi alla normativa 2026

10nov20:0022:00TARIFFA ORARIA DI MANODOPERA CERTIFICATA: UNO STRUMENTO DI TUTELA PER CARROZZIERI E MECCATRONICI | Martedì 10 novembre ore 20.00Per valorizzare il lavoro in officina e affrontare con maggiore forza la gestione dei sinistri e il confronto con compagnie assicurative, periti e liquidatori

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

14nov09:0012:3081^ Assemblea Pubblica - Confartigianato Imprese Bergamo

17nov18:3020:30Nuovi requisiti minimi 2026 - Le nuove regole per edifici, riqualificazione energetica e impianti: cosa cambia per imprese e professionisti

19nov14:3018:00Imprese di pulizia: dalla reddittività ai flussi di cassa, strumenti per gestire al meglio l'azienda

26nov14:3018:00Imprese di pulizia: sicurezza digitale e informatica, rischi, prevenzione e protezione

dicembre

No Events

gennaio

No Events

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©