Bando Guida Sicura ed Ecosostenibile: partecipa e riduci gratuitamente i costi INAIL

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • Bando Guida Sicura ed Ecosostenibile:...

Il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA, ha avviato un bando di selezione che consiste nella realizzazione di una campagna di formazione che ha l’obiettivo di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti rispetto alle modalità di Guida Sicura e Guida Ecosostenibile e di diffondere le migliori tecniche di guida in modo da determinare minori consumi, una corretta manutenzione del veicolo, maggiore sicurezza stradale e conseguente sostenibilità ambientale.

Ciascuna campagna, “Guida Sicura e Guida Ecosostenibile” è suddivisa in due sessioni formative:

1. formazione teorica, che sarà svolta in modalità e-learning (in alternativa in aula) attraverso 2 moduli formativi della durata di 4 ore ciascuno;
  2. formazione pratica, che sarà svolta mediante simulatore di guida di livello tecnologico avanzato, in grado di riprodurre le condizioni di carico e di manovra del veicolo reale, nonché in grado di simulare diversi scenari di guida in diverse condizioni metereologiche e di aderenza.

I moduli previsti per la formazione teorica, relativi sia alla guida sicura che alla guida ecosostenibile, saranno somministrati attraverso una piattaforma e-learning raggiungibile in formula individuale (e-learnig) o in forma collettiva dai conducenti ammessi alla formazione.

Al termine della formazione pratica è prevista l’esecuzione di “Test Finali” in forma singola necessari per partecipare alla formazione pratica.

Le sessioni di formazione pratica avranno luogo nei giorni di sabato e/o domenica e coinvolgeranno un massimo di 10 conducenti per l’intera giornata, divisi in gruppi di 5 allievi che effettueranno, in alternanza mattina/pomeriggio,  sia la prova di guida sicura sia quella di guida ecosostenibile.

Alla fine della formazione pratica, viene rilasciato idoneo attestato di partecipazione che permette all’azienda di presentare la pratica INAIL di riduzione del rischio aziendale OT23 (vale 80 punti) e conseguente risparmio annuo, inoltre essendo rilasciato da struttura pubblica è qualificante nelle gare per la fornitura di servizi di trasporto specifici o speciali.

La partecipazione al bando è completamente gratuita.

Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Confartigianato Trasporti Servizi, il braccio operativo della Confederazione che ha ricevuto l’incarico (vincendo un bando di gara) di supportare le attività formative teoriche e pratiche del suddetto bando, offre alle aziende interessate tutte le opportune informazioni e le assiste nelle fasi di adesione e organizzazione delle attività formative.

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).