Confartigianato Imprese Bergamo è stata premiata anche per l’anno 2021come luogo di lavoro che promuove la salute e il benessere tra i propri dipendenti nell’ambito del programma WHP (Workplace Health Promotion), realizzato da Ats di Bergamo ed esteso a tutta Regione Lombardia.
Il programma prevede che le aziende aderenti debbano attuare ogni anno delle buone pratiche in almeno due delle seguenti 6 aree tematiche: alimentazione, contrasto al fumo, attività fisica, sicurezza stradale, alcol e dipendenze, benessere.
Confartigianato Imprese Bergamo ha iniziato il percorso nel 2017 con campagne, convenzioni e incentivi per il personale per la promozione di un’alimentazione che tutelasse la salute, con varie iniziative, tra le quali l’inserimento nei distributori automatici di alternative salubri alle merendine e l’esposizione di cartelli riportanti il decalogo per un’alimentazione sana. Di pari passo è stata portata avanti la promozione del benessere personale e sociale dei dipendenti e la conciliazione vita-lavoro: le buone pratiche hanno riguardato, ad esempio, il rimborso di spese sanitarie attraverso l’adesione a San.Arti e interventi in ambito di organizzazione del lavoro come flessibilità dell’orario di lavoro e part-time temporaneo.
Il progetto è continuato nel 2018 con una campagna di sensibilizzazione di contrasto al fumo per tutti i dipendenti, che ha visto anche il coinvolgimento del medico del lavoro, e con interventi per incoraggiare l’attività fisica, favorendo la partecipazione a manifestazioni quali la Strabergamo e la Millegradini.
Nel 2019 l’attenzione è stata posta sulla sicurezza stradale e sul contrasto alle dipendenze, con sessioni di corsi che hanno interessato tutto il personale.
Dopo i momenti duri legati alla pandemia, l’attività è quindi continuata anche nel 2020 e nel 2021, mantenendo le buone pratiche attivate e ideando nuovi interventi mirati a favorire la salute e il benessere in azienda.
In particolare, in tempo di Covid-19 sono state realizzare azioni finalizzate ad affrontare la situazione di epidemia come l’attivazione del lavoro a distanza, che ha interessato fino al 10% dei lavoratori, e l’attivazione dello “Sportello psicologico di Ascolto” condiviso con RSPP, medico competente del lavoro e gli RLS.
Inoltre sono state attivate iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca dell’Istituto Mario Negri, attraverso il libro “Il cantiere della vita” e il poster realizzato con Conad, e per il sostegno al reparto oncologico pediatrico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII con l’iniziativa di acquisto panettoni in occasione del Natale.
Come riconoscimento per il 2021, è stata consegnata una targa per Confartigianato imprese Bergamo e per la Società di servizi Formart srl.