Su “Spirito artigiano” l’articolo “Donne, Lavoro e Artigianato nell’Italia di oggi”

Attualità, Dati statistici, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Donne Impresa
  • Home    
  • Su “Spirito artigiano” l’articolo...

In occasione del primo Women Economic Forum il Presidente della repubblica Sergio Mattarella ha detto: “La Costituzione della Repubblica Italiana ha affermato il principio della parità tra donne e uomini, con particolare sottolineatura della necessità di tutela dell’impegno di lavoro delle donne e, insieme, della maternità. La questione della compiuta parità è entrata, a buon diritto, tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 delle Nazioni Unite”.

 

Le parole del Presidente Mattarella sono il punto di partenza del nuovo numero di Spirito Artigiano – la piattaforma digitale progettata da Confartigianato insieme alla Fondazione Germozzi che si propone di valorizzare il ruolo centrale dell’artigianato nel Paese –  numero che è interamente dedicato all’analisi della condizione della donna in Italia.

 

Quello della parità tra uomini e donne è ed è sempre stato un percorso arduo, se si pensa ad esempio che in Italia il diritto di voto alle donne è stato riconosciuto soltanto nel 1946, alla vigilia della scelta repubblicana e della Costituzione.

 

Da allora, in modo via via crescente, le donne sono state protagoniste nelle istituzioni e nella vita sociale: diverse donne sono state Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della Corte costituzionale e oggi l’Italia ha, per la prima volta, un Primo Ministro donna. Ci sono donne che guidano o presiedono i consigli d’amministrazione di importanti aziende, così come una donna è Presidente della Corte Suprema di Cassazione, mentre un’altra guida l’Avvocatura dello Stato.

 

Ma è ancora troppo poco. Secondo il Rapporto sul divario di genere del World Economic Forum, l’Italia si colloca al 79° posto dell’indice su 146 nazioni prese in esame.

 

L’indice dell’European Institute for Gender Equality, invece, assegna all’Italia, nell’Unione Europea, un valore di 65 su 100, ovvero 3,6 punti al di sotto della media dell’Unione.

Una posizione in classifica che la strategia del PNRR si propone di aumentare di cinque punti, entro il 2026.

 

Nonostante tutti gli ostacoli, le donne italiane sono le più intraprendenti d’Europa: il nostro Paese conta infatti 1.469.000 imprenditrici e lavoratrici autonome, il numero maggiore tra i Paesi Ue, con un grado di istruzione superiore ai colleghi maschi: il 41,1% è infatti laureato, una percentuale quasi doppia rispetto al 21,4% degli uomini.

 

 

Continua a leggere per saperne di più: https://spiritoartigiano.it/il-futuro-in-equilibrio-donne-lavoro-e-artigianato-nellitalia-di-oggi/

 

 

Cos’è Spirito Artigiano

Sappiamo che l’Italia è il valore artigiano, ma occorre farlo comprendere con un’azione di accompagnamento culturale e di formazione, coinvolgendo i giovani e favorendo la trasmissione di conoscenza.

 

Per questo Confartigianato ha realizzato un sito innovativo, dall’approccio molto editoriale, che rappresenta un grande archivio di strumenti per valorizzare la qualità dell’artigianato nelle sue molteplici forme ed espressioni.

 

Sul sito è possibile leggere i temi delle notizie collegandoli a opinioni, ricerche, discussioni, articoli di rassegna stampa, storie di imprenditori, libri, webinar e approfondimenti redatti da firme del mondo accademico e del giornalismo.

 

La piattaforma è stata presentata nel 2022 in occasione della Giornata del Valore artigiano, promossa il 19 marzo da Confartigianato per celebrare l’identità e l’orgoglio dell’Italia artigiana.

 

Naviga nel sito Spirito Artigiano : https://spiritoartigiano.it/

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

02feb10:3013:00Sicurezza laser nel settore estetico: webinar sulla Norma CEI 76-17 | Lunedì 2 febbraio ore 10.30

03feb18:3020:30Edilizia oggi - fiscalità, sicurezza, nuove responsabilità | Martedì 3 febbraio ore 18.30

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X