Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Ex Ilva: associazioni autotrasporto chiedono intervento risolutivo

Autotrasporto merci conto terzi, Lobby e rappresentanza, Trasporto
  • Home    
  • Ex Ilva: associazioni autotrasporto...

Confartigianato Trasporti, Casartigiani e Fai Conftrasporto rimarcano la preoccupazione per la sopravvivenza delle imprese dell’indotto per l’avvento dell’amministrazione straordinaria e dell’eventuale possibilità del concordato con riserva, messa in pista nelle ultime ore da Acciaierie d’Italia.

In una nota diffusa all’indomani dell’incontro a Palazzo Chigi, le associazioni datoriali ricordano che lo stato di salute delle imprese dell’indotto è ormai ai minimi storici.

 

Più volte è stato richiesto di far fronte comune, specialmente e soprattutto per il comparto dell’autotrasporto.
Proposte disattese, dal momento in cui i decreti legge emanati dal Governo non corrispondevano alle esigenze del comparto che, a oggi, resta la categoria più debole dell’indotto, viste le caratteristiche del servizio che prevede l’anticipazione dei costi pari all’80%.

 

Le associazioni chiedono che la vertenza abbia respiro nazionale e sollecitano l’istituzione di un fondo ad hoc per dare ossigeno alle imprese, la sospensione del pagamento degli oneri previdenziali e contributivi oltre che dell’Iva allo scopo di garantire il durc alle imprese.

 

Si apprende con favore l’intenzione del Governo di aprire un tavolo permanente al fine di garantire un confronto costante ed efficace e soprattutto per non perseverare negli errori del passato.

 

Certe dell’interesse del socio pubblico nella vertenza Adi, le associazioni datoriali confidano in un intervento rapido e risolutivo del Governo.

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

25mag18:3020:30Assemblea Straordinaria dei Soci e 81^ Assemblea Ordinaria - Parte Privata
Lunedì 25 maggio ore 18.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

luglio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X