Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

RCO (Responsabilità Civile prestatori d’Opera) ovvero quando la polizza ha “salvato” un dipendente

Assicurativo, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • RCO (Responsabilità Civile prestatori...

Stimiamo molto i nostri collaboratori e dipendenti, con i quali condividiamo la gran parte della nostra giornata, fino a diventare come una seconda famiglia. Per questo siamo attenti alla loro sicurezza sul lavoro. Tuttavia, il rischio che durante lo svolgimento dell’attività un collaboratore o un dipendente possano farsi male è sempre dietro l’angolo.

 

È quindi importante premunirsi di una polizza che copra le spese mediche del lavoratore e il periodo di assenza dal lavoro.

In questo ti aiuta il Servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Per spiegarti meglio ti raccontiamo quanto accaduto a una nostra impresa (di cui come sempre sostituiamo il nome per motivi di privacy).

 

Era una mattina di primavera, e Luca, giovane operaio di “Costruzioni Solidarietà Srl”, si preparava per una giornata di lavoro intensa. Aveva indossato il suo caschetto giallo e i guanti, aveva studiato il progetto ed era pronto per testare una scala a chiocciola appena installata che doveva collegare il piano terra al primo piano all’interno di un edificio in ristrutturazione.

 

Luca salì sulla scala lentamente, un gradino per volta ma proprio quando stava raggiungendo il pianerottolo, qualcosa andò storto: un gradino era traballante, il suo piede scivolò, e lui perse l’equilibrio e cadde all’indietro, cercando di aggrapparsi a qualcosa e si schiantò contro il pavimento del piano terra, urlando di dolore. I colleghi di Luca accorsero immediatamente. Marco, il titolare, chiamò un’ambulanza. Luca era pallido e si teneva la caviglia.

Mentre attendevano l’arrivo dei soccorsi per portare Luca in ospedale, Marco si ricordò della polizza RCO.

 

La polizza RCO (Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera) viene stipulata proprio per situazioni come questa in quanto copre gli infortuni dei dipendenti durante l’esecuzione dei lavori, coprendo le spese mediche e il periodo di assenza dal lavoro.

 

Marco chiamò l’assicuratore, il quale confermò che la polizza avrebbe coperto l’infortunio di Luca. Un perito fu inviato sul posto per valutare la situazione. Nel frattempo, in ospedale, fu fatta la diagnosi: frattura alla caviglia. Luca avrebbe dovuto stare a riposo per alcune settimane.

Ma grazie alla polizza RCO, non avrebbe dovuto preoccuparsi delle spese mediche o della perdita di stipendio. L’azienda avrebbe coperto tutto.

 

La polizza RCO non è solo una formalità burocratica, ma un vero e proprio scudo per i dipendenti: ha fatto la differenza per Luca e gli ha garantito la sua sicurezza e la sua tranquillità.

 

Come scegliere la giusta polizza per la tua impresa?

Confartigianato Imprese Bergamo è al tuo fianco e con il suo Servizio Consulenza Assicurativa ti aiuta nella valutazione e nella ricerca delle polizze più convenienti e adeguate al livello di rischio della tua impresa.

Valutiamo gratuitamente con te le tue polizze e capiamo se sono sufficienti ed adeguate per la tua attività e in caso di necessità cerchiamo nuove soluzioni.

 

Il servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo è svolto in collaborazione con Artigian Broker, società di brokeraggio non legata ad alcuna compagnia.

 

 

Prendi appuntamento per un check-up personalizzato gratuito delle tue polizze!

Contatta il Servizio Consulenza Assicurativa (Tel. 035 274.276; e-mail: sportelloassicurativo@artigianibg.com).

 

Prodotti assicurativi distribuiti da Artigian Broker SRL, iscritta al R.U.I. sezione B n. B000098477

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

Nessun evento

ottobre

 

 

 

 

Per informazioni
Tel 035 274 317 | innovazione@artigianibg.com

 

","eventStatus":"https://schema.org/EventScheduled"}

12ott17:0019:00Settimana per l'Energia 2026 | Evento di apertura: Seize the change: Futuri sostenibili | Lunedì 12 ottobre ore 17.00

15ott14:3018:30Macchine professionali per la pulizia di tessuti e moquette: tecniche dell’iniezione, estrazione e applicazione con varie dimostrazioni

19ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Gli incentivi per l’efficienza e la riqualificazione energetica degli immobili industriali

20ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | La Compliance aziendale come vantaggio competitivo

22ott14:3018:30Le 7 vite del pavimento in legno

22ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Presentazione del libro “Il pezzo mancante. Il nucleare nel puzzle dell’energia”

23ott20:3022:30Settimana per l'energia 2026 | Proiezione del docufilm “Architecton | Cinema Conca Verde

26ott15:3017:30Autorità pubblica e ispezioni nel settore alimentare | Lunedì 26 ottobreCosa conoscere e come comportarsi per gestire correttamente la propria attivita alimentare

novembre

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X