Anche nell’edizione 2024 di Welfare Index PMI Confartigianato Imprese Bergamo ha ottenuto il rating di Welfare Champion, la classe che identifica il gruppo delle migliori PMI nel welfare aziendale.
Il premio è stato consegnato il 13 giugno a Roma, durante l’evento finale dell’iniziativa alla presenza dei vertici delle associazioni imprenditoriali aderenti, dei rappresentanti del governo e della stampa.
Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Si tratta di un utile strumento per le imprese che possono misurare le loro iniziative di welfare, confrontarsi con le esperienze più avanzate del proprio settore e comunicare il proprio livello di welfare in modo semplice e immediato: il welfare aziendale diventa così un vantaggio competitivo, capace di stimolare un costante percorso di crescita.
Le imprese partecipanti vengono infatti classificate con un valore crescente del Rating Welfare Index PMI, da 1W a 5W, in base alla scala seguente:
5W – Welfare Champion (ampiezza molto rilevante, almeno 8 aree, intensità elevate)
3W – Welfare Promoter (ampiezza superiore alla media, almeno 5 aree, più di una iniziativa per area)
2W – Welfare Supporter (ampiezza media, attive in almeno 3/4 aree)
1W – Welfare Accredited (welfare in fase iniziale, attive in meno di 3 aree)
Anche per realizzare l’indice 2024 sono state intervistate diverse migliaia di aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti, all’interno di specifiche aree del Welfare Aziendale (previdenza e protezione, salute e assistenza, conciliazione vita lavoro, sostegno economico ai lavoratori, sviluppo del capitale umano, sostegno per educazione e cultura, diritti diversità e inclusione, condizioni lavorative e sicurezza, responsabilità sociale verso consumatori e fornitori, welfare di comunità).
In base alla definizione adottata da Welfare Index PMI, il riconoscimento di Welfare Champion ricevuto da Confartigianato Imprese Bergamo viene assegnato alle “Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all’innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa.”
Un premio assegnato ad imprese veramente top in materia di welfare, che Confartigianato aveva già ottenuto anche lo scorso anno e che anche quest’anno è stato attribuito a non più di un centinaio di imprese sul totale dei partecipanti.
A ritirare il riconoscimento alla cerimonia di premiazione è intervenuta, a nome del presidente Giacinto Giambellini, la responsabile delle Risorse Umane Sabrina Galizzi.
I nomi delle imprese Welfare Champion premiate saranno pubblicati nella lista delle migliori imprese dell’edizione 2024, all’interno del rapporto di ricerca 2024 e sul sito Web dell’iniziativa: www.welfareindexpmi.it.