Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

È ancora aperto il Bando Crowdfunding Civico 2025! Puoi aderire fino al 31 dicembre

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Giovani Imprenditori, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Home    
  • È ancora aperto il Bando Crowdfunding...

Ricordiamo ai nostri associati che fino al 31 Dicembre 2025 sarà possibile aderire al Bando Crowdfunding Civico 2025 promosso dall’Associazione Bergamo Smart City & Community, di cui Confartigianato Imprese Bergamo è socia, con il sostegno di Associazione HOMO, Fondazione MIA e Bergamo Onoranze Funebri.

Questa iniziativa mira a promuovere e sostenere progetti innovativi nei settori sociale, culturale e ambientale, finanziandoli attraverso una piattaforma di crowdfunding.

 

Come funziona?

Se un progetto raccoglie almeno il 50% del suo valore tramite crowdfunding, l’Associazione Bergamo Smart City & Community coprirà il restante 50%.

L’importo complessivo stanziato per i contributi previsti dal presente bando è di € 20.000. Il contributo massimo erogabile a ciascun progetto è di € 5.000.

 

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda enti iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) facenti parte delle seguenti categorie:

  • Organizzazioni di volontariato (OdV)
  • Associazioni di promozione sociale (Aps)
  • Enti filantropici
  • Imprese sociali, incluse le cooperative sociali
  • Reti associative
  • Società di mutuo soccorso
  • Altri enti del Terzo settore

 

Requisiti dei progetti

Con il presente bando si intendono promuovere e sostenere progetti innovativi, che presuppongono un’architettura tecnologica e organizzativa significativa con particolare applicazione nei settori di primaria competenza dell’ente locale quali quello SOCIALE, CULTURALE o AMBIENTALE. Le iniziative presentate dovranno realizzarsi sul territorio del Comune di Bergamo. E devono rispettare, i seguenti requisiti:

  • dovranno avere una durata massima di 12 mesi dalla data di avvio delle attività;
  • dovranno contenere espliciti elementi di innovazione tecnologica, organizzativa, sociale, intercettando e/o facendo emergere bisogni sociali trascurati dalle logiche di mercato e dal sistema dei servizi pubblici e contribuendo all’inclusione sociale attraverso cambiamenti nell’agire dei soggetti e delle istituzioni;
  • dovranno rendere evidenti l’interesse pubblico e gli impatti sociali delle azioni prefigurate sugli individui e/o sui gruppi target individuati e, più in generale, sulla città di Bergamo;
  • dovranno prevedere una campagna di crowdfunding;
  • i progetti presentati non dovranno aver ricevuto altri finanziamenti da parte del Comune di Bergamo che siano riconducibili alle medesime azioni o alle medesime voci di spesa che i proponenti si impegnano a realizzare e a sostenere mediante la presente candidatura.

 

Scadenza e dettagli

Il bando è aperto fino al 31 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo, visita il sito: CLICCANDO QUI

Per ulteriori informazioni, scrivere a: infosmartcity@ext.comune.bergamo.it

 

Bergamo Smart City & Community è un’associazione senza scopo di lucro che mira a rendere Bergamo una città intelligente e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Promuove collaborazioni tra imprese, ricerca, istituzioni, finanza e cittadini per attivare un sistema virtuoso che incrementi l’occupazione, sostenga l’economia e migliori l’attrattività del territorio.

 

Non perdere questa opportunità di contribuire allo sviluppo della nostra città!

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

13apr(apr 13)09:0017(apr 17)13:0011^ Fiera dei Mestieri: dal 13 al 17 aprile nel Palazzo della Provincia

22apr15:3017:00VI Campagna Nazionale “Più sicuri insieme” | Mercoledì 22 aprile ore 15.30Informarsi per prevenire le truffe

23apr14:3018:30Imprese di Pulizia | Robotica per la pulizia professionale | Giovedì 23 aprile ore 14.30

maggio

05mag17:3018:15Webinar | Energia e Gas - Andamento dei mercati: cosa ci attende? | Martedì 5 maggio ore 17.30

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X