Ti invitiamo alla 79^ Assemblea Pubblica su “Diversità di sviluppo. L’impatto dell’inclusione nelle PMI italiane”

Eventi, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Ti invitiamo alla 79^ Assemblea...

Confartigianato Imprese Bergamo invita tutti gli imprenditori associati a partecipare alla 79^ Assemblea Pubblica, che si terrà lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 17:30 presso il Teatro Donizetti – Sala della Musica (Sala Tremaglia).

L’Assemblea, dal titolo “DIVERSITÀ DI SVILUPPO. L’impatto dell’inclusione nelle PMI italiane”, si focalizzerà su un tema di grande rilevanza: l’inclusione dei lavoratori stranieri nelle imprese artigiane e PMI.

Una sfida strategica

Mai come oggi il mondo produttivo si trova a dover affrontare una sfida strategica: come integrare lavoratori stranieri per colmare il gap occupazionale, risolvere la carenza di manodopera qualificata e valorizzare le competenze disponibili. Questo percorso, se ben gestito, non solo aiuta a risolvere la mancanza di personale, ma arricchisce anche il tessuto imprenditoriale con nuove competenze e prospettive.

Fra i temi che verranno affrontati in Assemblea, quello dell’analisi dei flussi migratori e degli squilibri demografici che stanno caratterizzando il nostro Paese, delle politiche e delle strategie da mettere in atto per favorire l’ingresso e l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, delle professioni maggiormente richieste dalle imprese e delle competenze specifiche che i lavoratori immigrati debbono possedere per rispondere efficacemente alle esigenze del mercato.

Particolare attenzione sarà inoltre rivolta ai lavoratori non comunitari che scelgono di diventare autonomi.

E, infine, si affronterà l’importanza della formazione quale chiave di volta affinché i lavoratori immigrati possano acquisire le competenze necessarie per un’integrazione piena e proficua nel contesto lavorativo italiano.

L’Assemblea, a cui è stato invitato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, sarà un’importante occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, imprese e esperti del settore, con l’obiettivo di promuovere un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile, che sappia valorizzare le diversità e trasformarle in opportunità di crescita per l’intero sistema produttivo.

Programma, con inizio alle ore 17:30:

Welcome coffee e accredito dei partecipanti

• Apertura dei lavori a cura del Direttore Stefano Maroni
  • Relazione del Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini
  • Saluti delle autorità
  • Presentazione del Bilancio Sociale e di Sostenibilità 2023 a cura del Direttore Stefano Maroni
  • Intervento dei rappresentanti dei Movimenti Associativi di Confartigianato Bergamo
  • Conclusioni del Presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli

L’evento si concluderà con un momento conviviale.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questo incontro cruciale per il futuro delle nostre imprese e per discutere di come l’inclusione possa diventare una leva strategica per lo sviluppo.

Ti aspettiamo!

Per partecipare, CLICCA QUI e compila il modulo di prenotazione.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Generale (Tel. 035 274.332; e-mail: segreteriagenerale@artigianibg.com).

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30