Settimana energia 2024
Rivedi l’evento di apertura : “La sfida delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo”

Energia e gas, Eventi, Home, Innovazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Settimana energia 2024
    Rivedi...

Il 17 ottobre si è aperta a Milano, presso Palazzo Giureconsulti e in diretta online, la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità,, con un evento dedicato alle “sfide delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo”. L’incontro ha invitato a riflettere su un modello di società che, troppo spesso, ha privilegiato il profitto economico a scapito dell’ambiente e del benessere sociale.

 

 

L’apertura dei lavori e il messaggio di Confartigianato
Il Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, ha inaugurato l’evento ricordando le origini della manifestazione, nata nel 2009 a Bergamo, e sottolineando l’obiettivo di trasformare idee in azioni concrete: “Vogliamo rendere pragmatico il nostro impegno, come noi artigiani facciamo da sempre.”

 

 

 

Sostenibilità e lavoro: l’intervento della Ministra del Lavoro
La Ministra del Lavoro, Elvira Calderone, ha partecipato con un video-messaggio, sottolineando come la sostenibilità debba includere anche il mondo del lavoro. “Stiamo promuovendo la cultura della sicurezza sul lavoro, ma anche di una vita sicura,” ha affermato, evidenziando il ruolo cruciale delle tecnologie nell’evoluzione verso un ambiente lavorativo più giusto e sostenibile.

 

 

Messaggi di Unioncamere e Intesa San Paolo
Tra i saluti istituzionali, sono intervenuti Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, e Paola Rusconi, coordinatrice del marketing e business development di Intesa San Paolo, che hanno ribadito l’importanza della sinergia tra istituzioni e imprese per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.

Le meraviglie del pianeta e l’invito alla cura
Licia Colò, conduttrice televisiva e divulgatrice ambientale, ha trasportato i presenti attraverso un viaggio emozionale alla scoperta delle bellezze del pianeta, ricordando l’urgenza di proteggerlo. “È la nostra unica casa – ha dichiarato – e dobbiamo preservarla. Credo che ognuno di noi, con le proprie scelte, possa contribuire a un futuro migliore.”

Le potenzialità della fusione nucleare
Francesca Ferrazza, Head of Magnetic Fusion Initiatives di ENI Spa, ha illustrato le innovazioni nel campo della fusione nucleare, una tecnologia in grado di generare energia quattro milioni di volte superiore a quella dei combustibili tradizionali. Ferrazza ha spiegato che entro il prossimo decennio potremmo assistere a significativi progressi verso l’utilizzo di questa fonte pulita e inesauribile.

Parità di genere e innovazione
Un momento di grande ispirazione è stato l’intervento di Amalia Ercoli-Finzi, ingegnere spaziale soprannominata “la signora delle stelle”, e di sua figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare. Le due hanno parlato di pari opportunità e delle sfide ancora presenti nel superare gli stereotipi di genere: “Sono necessari ancora 131 anni per raggiungere la vera parità. È ora di valorizzare l’intuizione femminile per creare il futuro.”

Antartide: un segnale della crisi climatica
Chiara Montanari, esploratrice e capo spedizione in Antartide, ha condiviso le sue osservazioni sull’alterazione climatica, evidenziando come l’analisi del ghiaccio polare, risalente fino a 800.000 anni fa, dimostri un rapido deterioramento delle condizioni ambientali negli ultimi 150 anni. “Non è troppo tardi,” ha rassicurato, “possiamo ancora agire, trasformando le sfide in opportunità.”

 

 

La chiusura dell’evento: un appello alla responsabilità condivisa
A chiusura dei lavori, Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia, ha lanciato un appello alle imprese, sottolineando come dietro le difficoltà risiedano grandi opportunità: “Non abbiamo un mondo di serie B. È nostra responsabilità cogliere l’occasione per costruire un futuro sostenibile, per il bene del nostro pianeta.”

L’evento ha posto le basi per una settimana di incontri e riflessioni, con l’auspicio di trasformare i propositi in azioni tangibili, per affrontare con coraggio le sfide di oggi e di domani.

 

 

 

Rivedi l’evento su YouTube cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=Q9IlfkhsKio&t=2s

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

gennaio

Nessun evento

febbraio

Nessun evento

marzo

23mar01:0001:00Cosmoprof Bologna 2025. Transfer gratuito a Bologna e prezzi scontati per acconciatori ed estetisti associati

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X