Domenica 21 settembre, la 15ª edizione della “Festa del Borgo” di Bergamo ha confermato, ancora una volta, tutta la vitalità e la forza attrattiva di via Borgo Palazzo. L’evento, che ha richiamato un pubblico numerosissimo (25 mila i partecipanti), ha trasformato uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Bergamo in un palcoscenico a cielo aperto: oltre 200 botteghe del quartiere hanno accolto i visitatori in un percorso lungo un kilometro e mezzo, tra street food, musica, artisti di strada, allestimenti green, isole dello sport, aree bimbi e gonfiabili.
Tra i protagonisti più apprezzati della giornata c’è stato “Confà – Artigiani che insegnano!”, il Villaggio dei mestieri artigiani promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, che ha replicato i recenti successi riscossi nell’ambito della Strabergamo (13-14 settembre) e del Fermento Festival di Urgnano (2 agosto).
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, centinaia di bambini e bambine hanno potuto cimentarsi nei laboratori creativi e manuali, scoprendo i segreti del gelato, della grafica, della lavorazione del marmo e del legno, fino ad attività più dinamiche come il movimento e la ginnastica o la termoidraulica.
Ogni piccolo partecipante ha vissuto l’emozione di diventare “artigiano per un giorno”, guidato con entusiasmo dai giovani imprenditori artigiani, e ha potuto portare a casa non solo il proprio manufatto ma anche il simbolico “diploma del piccolo artigiano”, accolto con orgoglio dalle famiglie.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo di pubblico, con file di bambini e genitori davanti agli stand e tanti sorrisi che hanno reso l’atmosfera ancora più festosa. Le famiglie hanno apprezzato l’opportunità di un’attività educativa e divertente, capace di trasmettere ai più piccoli valori come manualità, creatività, curiosità e rispetto per i mestieri artigiani, patrimonio prezioso del nostro territorio.
La partecipazione a Confà si inserisce nel calendario ufficiale delle celebrazioni per gli 80 anni dalla fondazione di Confartigianato Imprese Bergamo (1945–2025), confermando il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per le imprese e per la comunità, capace di unire tradizione, innovazione e futuro.
Un evento che celebra 80 anni di artigianato
La partecipazione a Confà – Artigiani che insegnano! si inserisce nel calendario ufficiale delle celebrazioni per gli 80 anni dalla fondazione di Confartigianato Imprese Bergamo (1945–2025), confermandosi come momento di incontro tra generazioni, cultura del fare e spirito imprenditoriale.
Ecco, nel dettaglio, i laboratori che sono stati protagonisti di “Confà” alla Festa del Borgo
Laboratorio di Gelateria🍦🍨
curato da Sara Bosatelli (“Mandorlacchio” Gelateria Artigianale di Sara Bosatelli).
Laboratorio di Grafica🎨🖌️
curato daDavide Castelluccio (“Graphic Art” di Davide Castelluccio)
Laboratorio di Lavorazione Marmo🪨🔨
curato daGiordano Corti (MARMI CORTI SRL )
Laboratorio di Movimento e Ginnastica🤸♀️🏃♂️
curato da Alessandro Zilioli (“AZ Coach” – Personal Trainer)
Laboratorio di Termoidraulica 🌡️💧
curato dal C.A.I.B. (Consorzio Artigiani Installatori Idraulici Bergamaschi)