Si è concluso sabato 8 novembre il ciclo autunnale della trasmissione in onda su Rai 1 alle ore 12, “Linea Verde Start” che ogni sabato ha accompagnato i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, guidandoli nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale e raccontando le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco.
Il filo conduttore delle puntate di Linea Verde Start è stato il ‘valore artigiano’ declinato nelle molteplici espressioni dei territori e nei numerosi settori di attività d’impresa.
Con questa puntata, si conclude il ciclo autunnale in quattro tappe della trasmissione, che riprenderà nella primavera del 2026 esplorando il territorio e l’artigianato di Venezia, Nuoro, Caserta e Lecce.
Le puntate del ciclo autunnale 2025
“Linea Verde Start” è ricominciata l’11 ottobre con una puntata dedicata a Foligno, cuore pulsante dell’artigianato umbro.
Protagonisti della puntata sono stati Stefania Menghini, sarta specializzata in abiti storici del ‘600 per la Giostra della Quintana; Andrea e Irene Cimarelli, giovani agricoltori bio con il loro “pomodoro Perino Giallo”; Armando Moriconi, scultore che trasforma il marmo in opere d’arte; Stefano Santarelli, falegname e inventore di giochi educativi. A chiudere, le parole di Moris Fiorelli, Presidente di Confartigianato Foligno, che ha sottolineato l’importanza di attualizzare la tradizione e trasmettere il mestiere alle nuove generazioni.
Per rivedere la puntata CLICCA QUI
La trasmissione è poi proseguita il 18 ottobre con l’approfondimento su Lodi, tra leggenda, maestria artigiana e rinascita.
Protagonisti della puntata: lo storico Ferruccio Pallavera, Giovanni Minetti, titolare di Ceramiche Vecchia Lodi, Angelo Carena titolare del Caseificio Carena, e il giovane Alessandro Bruschi, il giornalista Giuseppe Giovanni Mazzara e il viticoltore Gianenrico Riccardi dell’azienda Nettare dei Santi, lo chef Alessandro Proietti Refrigeri e il titolare Alessandro Ferrandi, Sabrina Baronio, presidente di Confartigianato Imprese Lodi e per concludere, confermando il forte senso di identità Francesca Malaraggia, vicepresidente della Pro Loco.
Per rivedere la puntata CLICCA QUI
Il 25 ottobre è stata poi la volta di Alessandria. Da Volpedo, con il ricordo di Giuseppe Pellizza e la testimonianza di Maria Teresa Cisorio, si è entrati nel laboratorio della restauratrice Donatella Gabba, fino all’area archeologica di Libarna con la direttrice Valentina Barberis. Tra i protagonisti anche il cioccolatiere Fabio Bergaglio con l’apprendista Camilo Martinez, il telaista Davide Nicolai, il liutaio Davide Castellaro e il marchese Clemente Doria, custode del castello di Montaldeo. In chiusura, Adelio Giorgio Ferrari, presidente di Confartigianato Alessandria, ricorda il ruolo centrale degli artigiani, anche nell’era dell’intelligenza artificiale.
Per rivedere la puntata CLICCA QUI
I cicli autunnali si sono conclusi l’8 novembre a Grosseto, tra mare e colline, tra le mura rinascimentali e il fascino della laguna di Orbetello
Protagonisti della puntata: Pierluigi e Claudio Piro, della Cooperativa Artigiani Pescatori di Orbetello, Elisa Simi, biologa dell’Oasi WWF di Orbetello, Priscilla Occhipinti, mastro distillatore, Nicola Zipeto, artigiano del miele, Giorgio Franci, frantoiano e infine Giovanni Lamioni, presidente di Confartigianato Grosseto.
Per rivedere la puntata CLICCA QUI
Per saperne di più: https://www.confartigianato.it/2025/11/linea-verde-start-2025-2/