Confartigianato ha rinnovato anche quest’anno la collaborazione con SENAF per la partecipazione alla prossima edizione di MECSPE, la più importante fiera italiana dedicata alla meccanica e alla subfornitura, che si terrà presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 4 al 6 marzo 2026.
L’accordo prevede condizioni agevolate riservate alle aziende associate a Confartigianato interessate a partecipare in forma collettiva. All’interno del Salone Subfornitura verrà infatti allestita un’area dedicata, denominata “Villaggio Confartigianato”, pensata per garantire omogeneità, visibilità e forte impatto d’immagine alle imprese espositrici.
Le iscrizioni per coloro che intendono partecipare con questa modalità sono già aperte. Il termine ultimo per l’adesione è fissato al 31 dicembre 2025.
Nella convenzione con SENAF sono specificati:
- costi e condizioni
- metrature disponibili
- soluzioni di allestimento previste.
Lo stand base opzionabile è di 12 m² (3×4), con possibilità per ciascuna azienda di richiedere spazi multipli (ad es. 24 m²).
Per questa edizione è prevista una agevolazione specifica per le imprese che non hanno mai partecipato alla manifestazione come espositrici.
Tali aziende potranno aderire attraverso la formula “desk”, con condizioni economiche riservate, per favorire l’avvio di un percorso espositivo all’interno di MECSPE.
Perché partecipare
MECSPE rappresenta la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e costituisce un importante punto d’incontro tra tecnologie produttive e filiere industriali, grazie alla sinergia tra 13 saloni tematici e formule espositive innovative quali:
- piazze dell’eccellenza,
- unità dimostrative
- isole di lavorazione
Le principali macroaree coinvolte sono:
- Subfornitura (subfornitura meccanica; materiali non ferrosi e leghe);
- Meccanica (macchine utensili; lavorazione lamiera; trattamenti e finiture);
- Plastica, gomma e compositi (Eurostampi);
- Industria 5.0 (additive manufacturing, automazione e robotica, fabbrica digitale, power drive, controllo qualità, logistica);
- Elettronica (Elettronica Italia).
Modalità di adesione
Le imprese interessate possono aderire compilando la scheda di adesione (CLICCA QUI) e inviandola ai seguenti indirizzi:
Gli interessati verranno poi ricontattati per la definizione degli aspetti contrattuali.
Possono usufruire della convenzione:
- imprese che non hanno mai partecipato a MECSPE come espositrici;
- imprese la cui ultima partecipazione diretta risale al 2022.
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).