Un traguardo che parla di artigianato, territorio e continuità d’impresa.
Sono tre le imprese artigiane bergamasche associate entrate nel Registro nazionale delle imprese storiche, promosso da Unioncamere, che sono state premiate dalla Camera di Commercio di Bergamo.
Si tratta di F.lli Pagani Srl, Cereria Pernici Srl e Fedeli Srl, realtà che da oltre cento anni operano in modo continuativo, rappresentando un patrimonio di competenze, saper fare e valori che si tramanda di generazione in generazione e che continua a evolversi nel tempo.
La cerimonia di riconoscimento si è svolta lo scorso 2 febbraio presso la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, a Brembate di Sopra, con la partecipazione di Fondazione Cariplo in qualità di sostenitore dell’iniziativa.
Nel complesso, sono state dodici le imprese bergamasche premiate, appartenenti ai settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi. Realtà diverse per dimensione e attività, ma accomunate da una lunga storia aziendale e da un forte legame con il territorio.
Per il Settore industriale:
- Torri Lana 1885 Srl, impresa manifatturiera storica del territorio
- MICET Lanificio Pastore Srl, realtà storica del comparto tessile
- Schiavi S.p.A. – Impresa di costruzioni, impresa storica del settore delle costruzioni
Per il Settore dell’artigianato:
- F.lli Pagani Srl, impresa artigiana storica
- Cereria Pernici Srl, azienda artigiana storica specializzata nella produzione di candele e articoli in cera
- Fedeli s.r.l., impresa artigiana storica del territorio.
Per il Settore del Commercio:
- Poma Mario S.r.l., impresa storica del commercio
- Cicli Pellegrini, storica attività commerciale legata al mondo della bicicletta
- Cooperativa di Consumo di Colere – Società Cooperativa, realtà commerciale storica radicata nella comunità
- Farmacia Brighenti del Dr. Mario Alberto Mazzola, storica farmacia del territorio
- Fornoni Roberto & C. Sas (Fornoni Calzature), attività storica nel settore calzature
- Macelleria Rossini di Rossini Sergio & C. snc, storica attività commerciale alimentare.
Con le nuove iscrizioni, salgono a 63 le imprese della provincia di Bergamo riconosciute come “Imprese storiche d’Italia”.
Il Registro nazionale delle imprese storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, riconosce le aziende attive da almeno cento anni nello stesso settore merceologico. Oggi conta oltre 2.600 imprese in tutta Italia, di cui più di 600 in Lombardia.
Anche la tua impresa ha una lunga storia alle spalle?
Le iscrizioni al Registro avvengono attraverso bandi periodici promossi da Unioncamere e si rivolgono a imprese di qualsiasi forma giuridica e settore economico, regolarmente iscritte al Registro delle imprese e con esercizio ininterrotto dell’attività. L’iscrizione consente alle aziende riconosciute di ricevere un attestato ufficiale e di utilizzare il marchio “Impresa storica d’Italia” come segno distintivo nella propria comunicazione.
https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche