A Clusone celebrato il ricordo di Severo Gonella

Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Giovani Imprenditori, Tutti i mestieri
  • A Clusone celebrato il ricordo di...

Tanta commozione ed emozione, mercoledì 30 novembre all’oratorio della frazione Fiorine di Clusone, dove Confartigianato Imprese Bergamo ha voluto ricordare Severo Gonella, l’apprezzato e stimato consigliere della nostra Associazione per 37 anni e fondatore del Movimento Giovani nazionale, oltre che primo presidente dei Giovani di Confartigianato Imprese Bergamo, venuto a mancare lo scorso aprile.

Alla presenza dei familiari, del presidente Giacinto Giambellini, del rappresentante del Polo di Clusone (di cui Severo faceva parte) Ermanno Rossetti, di consiglieri e funzionari dell’Associazione, la cerimonia ha avuto al centro il sentito ricordo di colleghi e amici, tra cui quello del parroco di Piario, don Giovanni Battista Mazzucchetti.

Dopo una preghiera, sono stati presentati il quadro e la pergamena realizzati in sua memoria.

Il quadro, che verrà affisso negli uffici della delegazione di Clusone di Confartigianato, raffigura un primo piano di Severo Gonella con la scritta “Una vita spesa per gli artigiani” e una frase, tratta da una sua dichiarazione, che racchiude al meglio il suo modo di intendere l’animo artigiano e la sua vicinanza al mondo giovanile: “Dobbiamo smettere di dire ai giovani cosa devono fare: i nostri giovani sono solidi, creativi, pronti a scommettere e ad impegnarsi. Cosa chiedere di più?”.

La pergamena è stata realizzata dai Giovani imprenditori di Confartigianato e consegnata, lo scorso 20 maggio a Roma, nel corso della convention nazionale del Movimento, dove si è tenuto un momento di ricordo.

Nel corso dell’incontro di mercoledì, il presidente Giambellini ha voluto donare questa pergamena incorniciata alla famiglia di Severo: la moglie Annamaria e i figli Michele, Gabriele, Silvia.

La serata si è conclusa in modo conviviale con un aperitivo.