AGGIORNATE LE LINEE GUIDA DI REGIONE LOMBARDIA PER I SERVIZI ALLA PERSONA

Acconciatori, Benessere, Coronavirus, Estetiste
  • AGGIORNATE LE LINEE GUIDA DI REGIONE...

Regione Lombardia, con l’ordinanza n. 604 del 10 Settembre, ha aggiornato le linee guida per la riapertura delle attività economiche con disposizioni per emergenza epidemiologica valide fino al 15 ottobre 2020.

Tra queste, sono state aggiornate anche le linee guida per le attività di “Servizi alla persona” (acconciatori, estetiste, tatuatori, centri massaggi, centri abbronzatura).

CLICCA QUI PER SCARICARE LE LINEE GUIDA

Permane l’obbligo, tra gli altri, di mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni e consentire la permanenza dei clienti limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio/trattamento, di assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro sia tra i clienti.

Sono confermate le prescrizioni e le raccomandazioni per i datori di lavoro, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti al medico competente (che effettuerà la segnalazione all’ATS di riferimento) e la raccomandazione di utilizzare l’app “AllertaLom” e compilare il questionario “CercaCovid”. In caso di sintomi, il lavoratore deve darne immediata comunicazione al proprio medico di medicina generale (MMG) e segnalare il mancato accesso al luogo di lavoro.

La misurazione della temperatura dei clienti/utenti continua ad essere fortemente raccomandata.

Relativamente all’utilizzo dei guanti monouso, in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego, si ritiene di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione idro-alcolica o altri prodotti igienizzanti, sia per clienti/visitatori/utenti, sia per i lavoratori (fatti salvi, per questi ultimi, tutti i casi di rischio specifico associato alla mansione).

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere  (tel. 035.274.311; e-mail: paola.caccia@artigianibg.com).