AMBIENTE: EMISSIONI DA SORGENTE FISSA

Archivio
  • Home    
  • AMBIENTE: EMISSIONI DA SORGENTE FISSA

Come tutelare l’ambiente? Dal punto di vista delle emissioni in atmosfera poter misurare i flussi gassosi emissivi di condotti e camini è certamente rilevante. A tal proposito grazie alla commissione Ambiente è stata recepita anche in lingua italiana la norma EN ISO 16911-1. Questo documento specifica un metodo per la determinazione periodica della velocità assiale e della portata di flussi gassosi emissivi in condotti e camini. È applicabile a condotti circolari o rettangolari dotati di aree di misura che siano conformi alla norma UNI EN 15259. Le dimensioni minime e massime dei condotti sono determinate da considerazioni di natura pratica relative agli strumenti di misura descritti nella norma.

Fornisce, altresì, un metodo che utilizza misurazioni puntuali della velocità di flusso per determinare il profilo di flusso e le portate volumica e media. Rende disponibili metodi alternativi basati sull’iniezione di gas tracciante, che possono essere utilizzati anche per fornire una taratura di routine per i sistemi automatici di monitoraggio del flusso e descrive anche un metodo basato sul calcolo del consumo energetico.

Richiede, inoltre, che tutte le misurazioni di portata abbiano una riferibilità metrologica dimostrabile secondo le norme primarie nazionali o internazionali.

Per essere utilizzato come metodo di riferimento normalizzato, si richiede che l’utilizzatore dimostri che le caratteristiche di prestazione del metodo siano uguali o superiori ai criteri di prestazione definiti nel documento e che l’incertezza complessiva del metodo, espressa con un livello di confidenza del 95%, sia determinata e dichiarata. I risultati di ciascun metodo definito nella norma hanno incertezze diverse comprese nell’intervallo da 1% a 10% a velocità di flusso di 20 m/s. Possono essere utilizzati altri metodi, a condizione che l’utilizzatore possa dimostrare l’equivalenza, in base ai principi del CEN/TS 14793.

(Fonte UNI)

 

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X