Anagrafe: dal 15 novembre certificati gratis da casa con lo SPID

Attualità, Digital Innovation Hub, Home, Lobby e rappresentanza, Spid identità digitale, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Anagrafe: dal 15 novembre certificati...

Grazie ad un nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)  del Ministero dell’Interno, dal 15 novembre si potranno scaricare online in formato digitale diversi certificati anagrafici senza doversi più recare agli sportelli.

 

Sarà sufficiente, infatti, avere lo SPID o la carta d’identità elettronica e con pochi clic, comodamente da casa, potremo avere a disposizione 14 diversi tipi di documenti anagrafici in formato digitale, scaricabili direttamente dal proprio computer.

 

Quali certificati si potranno scaricare

I certificati scaricabili saranno: nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

 

I certificati digitali saranno completamente gratuiti e non si dovrà più pagare la marca da bollo. Potranno essere richiesti per sé stessi o per un componente della propria famiglia, in questo caso verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Sarà possibile anche avere certificati in modalità multilingua per i documenti che necessitano di tale specificità.

Una volta selezionato il certificato desiderato, si potrà visualizzare l’anteprima del documento, per verificare la correttezza dei dati, e si potrà quindi scegliere se scaricarlo in formato pdf o riceverlo via mail.

 

Questa nuova funzionalità dell’Anagrafe permetterà anche alle diverse pubbliche amministrazioni di avere un punto di riferimento unico e aggiornato dove consultare i dati e le informazioni anagrafiche sui cittadini, con un indubbio vantaggio per tutti.

 

Come dicevamo, per poter accedere al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) bisognerà essere in possesso dello Spid o della carta d’identità elettronica oppure della carta nazionale dei servizi.

 

Per accedere al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) CLICCA QUI

 

 

Spid, cos’è il sistema d’identità digitale

Lo SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, ossia quello strumento che ci consente in modo semplice, sicuro e veloce, utilizzando un’unica password personale, di accedere a servizi quali il nuovo portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, le prestazioni sanitarie (fascicolo sanitario elettronico), il portale dei tributi, le pratiche Inps, le iscrizioni scolastiche e molto altro.

 

Per aiutare le imprese associate nell’attivazione dello SPID, Confartigianato Imprese Bergamo ha aperto il nuovo “Servizio SPID”, che consente di attivare il proprio profilo in appena trenta minuti, su appuntamento, evitando le code.

 

 

Come accedere al “Servizio SPID”

Basta prenotarsi facendo una telefonata o inviando una mail.
Il consulente di Confartigianato Imprese Bergamo fisserà con voi un appuntamento in uno dei sei Sportelli SPID attivati in tutta la provincia (BergamoCalusco d’AddaClusoneGrumello del MonteRomano di Lombardia e Treviglio).

 

È necessario presentarsi muniti di:
• carta di identità
• tessera sanitaria
• email personale
• cellulare personale

 

Per accedere al “Servizio SPID” CLICCA QUI

 

In alternativa puoi prenotarti facendo una telefonata o inviando una mail a “Servizio SPID” (tel. 035.274.236, e-mail: spid@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

agosto

21ago11:0012:00Domenica 21 Agosto 11:00 | Visita guidata in Carrara "Da sfondo a protagonista. Il paesaggio in Carrara"

settembre

11set07:3013:00Domenica 11 Settembre 07:30 | Strabergamo 2022

12set18:0020:00Lunedì 12 Settembre 18:00 | Seminario sull'influenza dei cicli lunari nel mondo estetico

13set17:3019:00Martedì 13 Settembre ore 17:30-19:00 | Evento online I martedì dell'Innovazione | Horizon Europe

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X