Area Education: le iniziative di orientamento di Confartigianato Bergamo nell’anno scolastico 2021-2022

Education, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Area Education: le iniziative di...

Da anni Confartigianato Imprese Bergamo, attraverso l’esperienza e le competenze dei propri artigiani esperti del mestiere, realizza numerosi interventi di formazione e orientamento per gli studenti degli istituti scolastici della provincia dei diversi ordini e gradi, per far conoscere ai ragazzi il mondo dell’artigianato e supportarli nella scelta del percorso scolastico e professionale da intraprendere.

Anche nell’anno scolastico appena concluso, sono stati molti gli appuntamenti in cui gli imprenditori artigiani hanno incontrato gli studenti.

Fiera dei Mestieri

Ricordiamo innanzitutto la Fiera dei Mestieri, la manifestazione giunta alla settima edizione e che a causa della pandemia per il secondo anno è stata organizzata nella modalità on-line, che ha visto gli interventi degli imprenditori associati Ivan Morotti, orafo, vicepresidente di Confartigianato Bergamo delegato alla formazione; Pierre Patelli, acconciatore, rappresentante dell’Area Benessere; Marco Rota, elettricista, rappresentante del Polo di Calusco e componente del Gruppo di Lavoro “Formazione”; Davide Meani, informatico, consigliere dell’Area Immagine Arte e Comunicazione e Massimiliano Fratus, selciatore, rappresentante del Polo di Romano di Lombardia.

Atlante delle Scelte

Il lavoro di orientamento è proseguito con l’Atlante delle Scelte, un incubatore virtuale durante il quale gli educatori qualificati accompagnano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado alla scelta degli studi futuri.

Anche in questo caso sono stati tanti gli imprenditori artigiani che, divenuti ormai un riferimento consolidato in questa attività, hanno aperto agli studenti (purtroppo ancora solo in modalità online) le porte delle loro aziende: Tiziana Gualdi, acconciatrice, vice-rappresentante dell’Area Benessere; Giovanni Borgesi, officina meccanica, vice-rappresentante dell’Area Produzione e Subfornitura; Andrea Bonati pasticcere, rappresentante dell’Area Alimentari; Daniele Noris, web designer; Marco Rota, elettricista, rappresentante del Polo di Calusco; Massimiliano Fratus, selciatore, rappresentante del Polo di Romano di Lombardia; Renato Galbiati, grafico e stampatore e Nicola Zeduri, manutentore del verde, rappresentante dell’omonimo mestiere,

Incontri nelle scuole

Sono stati diversi anche gli incontri con le scuole secondarie di Secondo grado.

Ricordiamo tra questi l’intervento suddiviso in più incontri nell’ambito della domotica tenuto dal sopracitato Marco Rota all’ABF – Azienda Bergamasca Formazione di Albino.

Sempre all’ABF di Albino, il rappresentante dell’Area Benessere Pierre Patelli ha incontrato gli studenti del percorso professionale per acconciatori.

Patelli, insieme ai consiglieri dell’Area da lui rappresentata Alberto Pandini e Omar Ruggeri, entrambi acconciatori, è stato inoltre protagonista di un incontro con gli studenti dell’ACOF Bergamo, ente accreditato per la formazione degli acconciatori, in cui i nostri associati hanno raccontato ai ragazzi la loro vita imprenditoriale.

All’Istituto Pesenti si sono tenuti invece due incontri sul tema dell’autoriparazione, durante i quali sono intervenuti Ernesto Belotti, meccatronico, il vice rappresentante dell’Area Servizi e referente del settore autoriparazione, e Matteo Propersi meccatronico, consigliere della medesima Area.

I due esperti hanno trattato argomenti di natura tecnica inerenti alla figura dell’ispettore dei Centri di Revisione, alle procedure di diagnosi e al futuro della categoria alla luce della costante evoluzione tecnologica.

Sempre all’istituto Pesenti sono intervenuti, per il settore Termoidraulico, Cristina Porrati, consigliere e referente per l’area e Giuliano Tolotti che si sono intrattenuti per due ore con gli studenti del settore trattando i diversi aspetti legati alla professione.

Ultima in ordine di tempo è stata l’attività svolta da Cristina Raccagni della Cornali Snc, azienda di meccanica di Castelli Calepio, che ha collaborato con la classe 5° dell’IS Lorenzo Lotto di Trescore Balneario e, grazie alla collaborazione della prof.ssa Ilaria Assi e della prof.ssa Rosa Anna Monsù, ha permesso agli studenti di immedesimarsi nel ruolo degli addetti di un’azienda, consentendo loro di confrontarsi anche con i clienti, di analizzare insieme le necessità aziendali, condividendo diversi elaborati. Al termine del percorso gli studenti hanno potuto ottenere un feedback utile a valutare il grado di positività ed efficacia delle azioni compiute.

Tutte queste iniziative, svolte anche nei periodi più stringenti della pandemia, denotano la costante attenzione e sensibilità che Confartigianato Imprese Bergamo, con i suoi imprenditori artigiani, pone costantemente nei confronti sia del mondo scolastico, con relazioni basate sulla collaborazione e il supporto nell’attività formativa, sia degli studenti e delle loro famiglie, che vengono aiutati ad orientarsi prendendo in considerazione l’attività artigiana e le soddisfazioni offerte, per poter scegliere un percorso di studi e un’attività futura che sia davvero congeniale alle loro esigenze.