ARTIGIANI IN CATTEDRA. ALLE MEDIE DI SAN PAOLO D’ARGON E CENATE SOTTO LEZIONI DI ORIENTAMENTO

Education, Home, Tutti i mestieri
  • ARTIGIANI IN CATTEDRA. ALLE MEDIE DI...

Dopo gli ottimi riscontri registrati lo scorso anno scolastico, quest’anno Confartigianato Imprese Bergamo ha nuovamente incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di San Paolo D’Argon, nell’ambito delle iniziative di orientamento alle professioni artigiane rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Un progetto che, attraverso il lavoro dell’Area Education, coinvolge gli stessi imprenditori artigiani associati i quali dialogano coi ragazzi raccontando la loro esperienza umana, formativa e professionale, al fine di favorire la conoscenza del mondo artigiano.

Quest’anno, in veste di “docente speciale”, è salita in cattedra la giovane imprenditrice Nausicaa Berbenni della pasticceria Giosuè di Montello.

La mattinata è stata suddivisa in due momenti, il primo all’interno del plesso di Cenate Sotto e il secondo nel plesso di San Paolo D’Argon.

Con il coordinamento della professoressa Laria e di tutto il corpo docente, gli incontri, a cui hanno preso parte anche funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo, hanno visto esporre ai ragazzi le peculiarità del lavoro artigiano, con un focus sui profili e sulle competenze che oggi sono maggiormente richieste dal mondo del lavoro, al fine di supportare la futura scelta dei giovani alle scuole superiori. In particolare, importanti sono stati gli spunti e gli stimoli che Nausicaa Berbenni ha trasmesso agli studenti, come la passione per il proprio lavoro, la formazione continua (poiché non si smette mai di imparare), la necessità di sviluppare conoscenze quali le lingue straniere e il saper lavorare in gruppo. Gli studenti, ben preparati dai docenti, sono stati molto attenti ed hanno interagito con la giovane imprenditrice facendo domande.