ARTISTICO – I conduttori di forni per vetro e ceramica rientrano nella lista delle professioni ritenute gravose

Artigianato artistico, Immagine, arte e comunicazione, Lobby e rappresentanza
  • ARTISTICO – I conduttori di forni per...

La Legge di Bilancio proroga l’Ape sociale per tutto il 2022 ed aggiorna la lista delle professioni ritenute gravose, inserendo anche i conduttori di forni per le lavorazioni del vetro e della ceramica.

Riduce, inoltre, da 36 a 32 anni il requisito di anzianità contributiva con l’accesso all’istituto per i ceramisti e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta.

La Legge non modifica, tuttavia, l’impianto normativo precedente per cui l’accesso all’anticipo pensionistico spetta ancora solo ai lavoratori dipendenti.

“La categoria è soddisfatta per la proroga della misura e per l’integrazione del settore tra le professioni gravose – ha commentato il Presidente di Confartigianato Ceramica, Antonio Donato Colì – ma è necessario, oltre che giusto, estendere la misura al lavoro autonomo garantendo l’accesso anche a questi ultimi, impegnati nelle stesse lavorazioni dei lavoratori dipendenti. E’ fondamentale tuttavia considerare l’importanza del ricambio generazionale e del rinnovo delle professionalità, pertanto sarà fondamentale investire sulla formazione non solo teorica, ma soprattutto pratica.”

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30