AUTORIZZAZIONE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA NEI LUOGHI DI LAVORO: SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO

• AUTORIZZAZIONE SISTEMI DI...

L’art. 4 della Legge n. 300 del 1970 stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

A seguito di quanto sopra, le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro sistemi di videosorveglianza con la presenza di dipendenti, collaboratori o tirocinanti hanno l’obbligo di predisporre un accordo autorizzativo con i sindacati interni o, in mancanza, di presentare istanza all’ispettorato del lavoro per ottenere l’autorizzazione preventiva all’installazione motivata da esigenze organizzative, produttive o tutela del patrimonio aziendale.

Segnaliamo quindi alle aziende già in possesso di telecamere o GPS installati di ricordare questo importante passaggio, per evitare pesanti sanzioni dell’ispettorato in caso di controlli.

A questo proposito l’ufficio Consulenza Lavoro e Sindacale offre un servizio che comprende, ad un prezzo contenuto, l’analisi di fattibilità e l’individuazione di eventuali divieti (normativa lavoro), la predisposizione della pratica e la consegna all’ispettorato del lavoro.

Per informazioni: ufficio Consulenza Lavoro e SindacaleLaura Ciceri (tel. 035.274.356).